Zucchero
Pro: il più comune dei glucidi, energetico e leggero, fornisce energia pronta velocemente ed è quindi perfetto per cominciare la giornata. Contro: con i caffe che bevi nell’arco della giornata un cucchiaino tira l’altro e la somma calorie alla fine può essere rilevante, un solo grammo di zucchero, infatti apporta 4 calorie.
Zucchero integrale
Pro: ha un sapore meno marcato e più morbidoso dello zucchero bianco e avendo un minor potere dolcificante può aiutare ad educare il palato ad abbassare la soglia del dolce e limitare cosi il consumo di dolcificanti. Contro: anche se dolcifica meno dello zucchero bianco, le calorie sono più o meno le stesse 360/100g
Aspartame
Pro: questo zucchero sintetico apporta circa 400 cal/100g come lo zucchero. però il suo potere dolcificante è molto più alto quindi è sulla quantita che si gioca il suo ruolo nella dieta. Si ottiene chimicamente dall’unione di due aminoacidi , l’acido aspartico e la fenilalanina. Contro: non è definitivamente dimostrato che l’aspartame non produca effetti negativi, nel dubbio meglio non abusarne.
Fruttosio
Pro: il fruttosio è uno zucchero naturale che è presente nella frutta, nel miele e persino in alcuni ortaggi come le cipolleo la cicoria. Anch’esso apporta circo 400cal/100 g ma ha un grande potere dolcificante. Contro: sapore particolare, occore abituarsi.
Miele
Pro: composto da zuccheri semplici( fruttosio e glucosio ) quindi è prontamente assimilabile appena ingerito. Energente e ricostituente può sostituire lo zucchero, 50 g al giorno aiuta a recuperare la forma fisica, inoltra apporta 320 cal/100g contro le 400 dello zucchero. Contro: con la scusa che fa bene si tende a esagerare con possibili conseguenze sulla linea.
Succo d’aloe
Pro: oltre ad avere un sapore gradevolmente dolce, contiene sostanze antiossidanti e ha proprietà riequilibranti della flora intestinale. Contro: le proprietà dolcificanti non sono tali da sostituire lo zucchero e c’è sempre il rischio di eccedere nelle quantita con conseguente rischio che si trasformi in un lassativo.