Sfatiamo ogni pensiero negativo e diciamo subito che le uova a colazione si possono mangiare e che si tratta solo di una questione di abitudine. Gli anglosassoni infatti lo sanno bene.
In Italia, oltre ad aver sdoganato i cereali, siamo ancora “troppo bene” abituati al nostro caffè o cappuccino con brioches e se preso al bar ancora meglio! Inutile nascondersi quindi, perchè nonostante lo dicano tutti che la prima colazione è il pasto piu’ importante della giornata, noi italiani facciamo ancora fatica a svegliarci prima e mangiare.
Negli ultimi tempi pero’ è bene dire che le nostre abitudini stanno decisamente cambiando, e alla domenica, qualcuno ci prova a cucinare due uova… ecco che la colazione diventa uno spuntino di metà mattina, il pranzo salta e… ancora è tanta la confusione.
In media un uovo apporta 100 calorie e ha un alto potere saziante e per questo viene consigliato in molte diete poichè ci si sente sazi più a lungo e aiuta a mangiare meno a pranzo. La porzione consigliata comunque è di una massimo due uova al giorno. Diciamo che l’importante è proprio il metodo di cottura quindi occorre evitare uova fritte, frittate e omelette troppo ricchi di grassi e di calorie. Un vero e proprio attentato per fegato e linea. Il modo giusto di cucinare le uova per la colazione è alla coque o sodo.
In questo modo si assumeranno tutte le proteine presenti nell’alimento. Assumere proteine a colazione, infatti, è molto importante perchè rappresentano la riserva di energie che il corpo potrà utilizzare nel corso dell’intera giornata e non sempre i pasti esclusivamente a base di latticini e di frutta.
Gli esperti del Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University (Usa) hanno messo a confronto due gruppi di persone in sovrappeso che seguivano una dieta: il primo consumava due uova a colazione, mentre l’altro mangiava un bagel, brioche di pane tipica americana a forma di anello, prodotta con pasta di grano, prima bollita in acqua e poi cotta al forno. Dalle rilevazioni effettuate al termine dell’indagine, durata due mesi, è emerso che, all’interno del primo campione, i partecipanti avevano perso il 65% in più di peso corporeo e il loro indice di massa corporea si era ridotto del 61% in più rispetto all’altro gruppo, senza conseguenze sui livelli di colesterolo rilevati nel sangue.
Ricordiamo inoltre che consumare uova ad inizio giornata ci rende decisamente molto piu’ energici e ci permette di iniziare la nostra giornata in grande forma.Quindi sfatiamo pure il mito che le uova facciano ingrassare e aumentano il colesterolo.
Ormai la scienza ha dimostrato da qualche anno che ilcolesterolo epaticoaumenta per unosquilibrio cerebralee non dall’assunzione alimentare di cibi che ne sarebbero pregni. Non è quindi l’uovo che ne fa innalzare il valore ma piuttosto sono una colazione non sufficiente e il conseguente bisogno di spiluccare prima dei pasti, l’assunzione eccessiva di carboidrati e la carenza di movimento.
Ricordiamo che una sana,buona e nutriente colazione, fa bene alla linea e soprattutto alla nostra dieta. Non è non mangiando che si dimagrisce ma mangiando nella forma corretta che si resta in perfetta forma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.