Troppa tv fa male al cuore e non solo, visto certi programmi… ma ovviamente, a parte le battute, non si tratta certamente di questo.
In realtà studi recenti dimostrano che coloro che passano piu’ di 4 ore davanti alla televisione hanno un rischio di morte prematura rispetto a coloro che passano in media due ore al giorno davanti al televisore.
Facendo due conti diventa difficile capire veramente qualcosa, basta pensare alle persone anziane che “usano” la televisione come compagnia, per non sentirsi soli, in alcuni casi la televisione resta sempre accesa, tranne la notte (si spera). E per fortuna che stiano parlando di televisione e non del pc. D’altro canto è vero anche che i videogiochi fanno male ai bambini, ovviamente devono essere usati con moderazione, ma non necessariamente perchè “accorciano” la vita, ma perchè rischiano di trasportare la mente del bambino in una realtà irreale.
Se vogliamo approfondire questa affermazione ci troviamo a riflette riguardo ad un concetto molto piu’ ampio, ovvero non si tratta “semplicemente” della televisione ma la causa sarebbe la vita sedentaria a mettere a rischio il cuore.
Occorre considerare altri fattori a rischio che “accompagnano” le oltre 4 ore passate davanti al televisore, ovvero il fumo, l’obesità, il colesterolo che danno problemi cardiovascolari.
Dalle ricerche effettuate risulta infatti cheogni ora di sedentarietà aumenta i rischi di morte prematura dell’11%, e in particolare di morte per problemi cardiaci del 18%.
La soluzione è meno televisione e piu’ vita all’aria aperta, basta infatti anche una breve passeggiata per ritrovare o restare in forma.
Nel Regno Unito, dove la popolazione guarda in media 4 ore di TV al giorno, il rischio cardiovascolare è più alto del 28 per cento. Quindi la TV fa male quanto il sovrappeso o il fumo.
I rischi per la salute non arrivano dalla visione dei programmi tv in sé. Ad essere sbagliato è l’atteggiamento di chi passa sulla poltrona troppe ore al giorno.Spesso la tv, il divano, le patatine e la birra sono solo mezzi per scaricare stress e tensioni accumulate durante la giornata. Il mix vita sedentaria-cibo malsano però è pericolosissimo.I medici consigliano un minimo di attività fisica da svolgere quotidianamente: sono i canonici 30 minuti di camminata che corrispondono più o meno a 150 calorie bruciate.
Il problema adesso non è il caro vecchio schermo, ma le ore passate stando seduti davanti ad esso e non solo, anche davanti al computer o alla guda dell’auto. Che la vita sedentaria metta a rischio la vita del cuore si sapeva già, e questa è l’ennesima conferma.
Un ottimo incentivo quindi per guardare meno televisione, o meglio, a fare meno vita sedentaria e piu’ movimento. Non è facile lasciare le “cattive abitudini” ma è sicuramente necessario per il nostro benessere. Soprattutto educhiamo i bambini al rispetto del proprio benessere. Non consideriamo la televisione come una specie di “baby-sitter”, mettiamo delle regole, decidiamole insieme e soprattutto spieghiamo ai bambini i perchè ed offriamo loro valide alternative alla televisione, ai video-games ed alla vita sedentaria. Due calci al pallone sono sempre la miglior cura di tutti i tempi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.