Consigli dermocosmetici e nutrizionali per la pelle disidratata e secca dopo l’estate
Qual’è la differenza tra pelle disidratata e pelle secca?
Quando sentiamo la pelle tirare e la vediamo opaca e priva di luminosità, significa che è disidratata, cioè ha perso acqua a livello degli strati più superficiali. Questo accade quando ad esempio ci si espone a sole, a bagni ripetuti in piscina o in mare o si usano prodotti troppo aggressivi per la detergenza che asportano la naturale protezione della nostra pelle.
La pelle secca non ha perso solo acqua ma anche i lipidi che normalmente la proteggono dall’ambiente esterno. E’ soggetta a stiramenti molto forti, sente la necessità di applicare una crema più volte al giorno, è molto sensibile e irritabile. Spesso si desquama dando origine anche a prurito e irritazioni. E’ tipica delle persone anziane le cui ghiandole sebacee non producono più i componenti emollienti e ammorbidenti necessari al benessere cutaneo.
La pelle disidratata/secca è più frequente sul viso e sulle zone del corpo dove si trovano poche ghiandole sebacee, ad esempio le gambe. E’ una sensazione sgradevole, di disagio e malessere e le persone non vedono l’ora di applicare un buon prodotto idratante che restituisca una sensazione di morbidezza e di confort alla pelle.
Qual’e il trattamento dermocosmetico specifico?
Il trattamento della pelle disidratata/secca comprende prodotti che riducono l’evaporazione dell’acqua dalla pelle all’ambiente esterno, formando un film di protezione leggero e vellutato. Ogni marca propone creme idratanti di consistenza leggera o ricca da scegliere in base al grado di disidratazione/secchezza della pelle. Si consiglia in genere di applicare una crema idratante più ricca come trattamento di notte. La crema idratante per il giorno può contenere anche filtri solari per prevenire i segni dell’età, da scegliere quando si vive molto all’aperto. Per quanto riguarda il trattamento della disidratazione della pelle del corpo è importante applicare un latte fluido che permetta un delicato massaggio, ma che non unga la pelle. Ogni marca presenta Body Lotion idratanti , emollienti e lenitive, indispensabili per le gambe soprattutto dopo una giornata all’aria aperta, dopo la doccia e la depilazione.
Quali sono i principi attivi più comuni nei prodotti idratanti?
Sono moltissimi, i più comuni sono sicuramente la glicerina, l’acido ialuronico, gli aminoacidi soprattutto la serina, estratti vegetali e sali mineralicontenuti nell’acqua termale. La ricerca dermocosmetica propone d anno in anno prodotti sempre più sofisticati che permettono di ottenere un’efficacia idratante immediatamente dopo l’applicazione e che permane a lungo, ridonando una pelle luminosa, vellutata e setosa.
E’ possibile reidratare la pelle dall’interno?
Certo, abbinare un integratore al trattamento dermocosmetico permette di ottenere risultati straordinari. E’ importante supportare il prodotto dermocosmetico ad azione idratante con l’apporto sistemico di acidi grassi essenziali polinsaturi : infatti la carenza di omega3-6-9 può provocare profonde alterazioni biologiche ai tessuti e portare a secchezza cutanea. Gli acidi grassi polinsaturi omega3-6 vengono anche detti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall’organismo umano e devono essere introdotti con la dieta. Sono costituenti importanti dei fosfolipidi delle membrane cellulari e servono ad assicurare l’elasticità e l’integrità. Gli acidi grassi polinsaturi possono essere di origine vegetale o animale.
Integratori utili
l’olio di borragine( ad alto contenuto di acido linoleico, ottenuto dai semi soprattutto per spremitura a freddo, è impiegato nel trattamento degli eczemi e di altre affezioni cutanee, per le sue proprietà antinfiammatorie), l’olio di enotera ( è attivo contro la dermatite atopica, che colpisce molto frequentemente i bambini, e che è caratterizzata da intenso prurito, arrossamento e desquamazione della pelle), l’estratto di ribes nero ( asporta liquidi utili per favorire la sintesi delle ceramidi indispensabili per rigenerare la pelle in profondità, ridurre significativamente la secchezza cutanea e per riattivare la sintesi di sostanze antiinfiammatorie per diminuire gli arrossamenti e la sensazione di pelle che tira).