Mettersi in forma attraverso un pieno controllo della propria alimentazione: è forse questa la strada più giusta per perdere peso, ma può non essere semplice riuscire a capire e decidere quali siano gli alimenti più giusti da assumere per avere un corpo snello. I nemici numero uno della dieta, tuttavia, sono famosi e tutti li conoscono: grassi e zuccheri, tanto buoni al palato, ma di sicuro effetto nocivo per la linea.
Soprattutto negli ultimi anni si è sviluppata una nuova moda: quella delle diete iperproteiche, una volta seguite solo da sportivi e atleti, ma che, oggi, sono state sdoganate anche per chi segue una vita prevalentemente sedentaria. Si tratta di un’alimentazione basata prevalentemente sull’assunzione di proteine e verdure, spesso considerati come apripista ad una vita ricca di salute, benessere e bellezza.
Ma si tratta di una strada realmente percorribile e che può portare a risultati certi? Innanzitutto è necessario saper che anche l’uomo, come il resto degli esseri animali, hanno la necessità di assumere proteine essenziali per il loro organismo, dato che il corpo umano è in continuo rinnovamento e ogni giorno le cellule che lo compongono continuano a distruggersi e ricostruirsi. Questo è possibile grazie al fatto che le proteine sono formate da una serie di “mattoncini” denominati molecole che in altri termini sono amminoacidi che si sono legati tra di loro secondo precise istruzioni che vengono dettate dal DNA. Sono, dunque, le proteine che permettono il continuo rigenerarsi delle cellule grazie a questi legami dai quali sono costituiti. Nello specifico le proteine non devono mai essere assenti dai cibi che mettiamo in tavola perché nel caso mancassero dal nostro organismo alcuni amminoacidi o si creassero strutture più deboli l’organismo andrebbe in sofferenza. E’ dunque molto importante essere sempre “ben forniti” di proteine in modo da non correre questo rischio. Le proteine sono, inoltre, essenziali perché producono ormoni, anticorpi ed altri elementi e sostanze che servono agli organi per “scambiare messaggi” tra di loro.
Fin qui, dunque, la dieta iperproteica sembra essere la dieta ideale e, sicuramente, anche più salutare per perdere peso, ma allora perché sembra che sia stata una scoperta degli ultimi anni? Semplicemente perché una dieta basata unicamente sulle proteine e che esclude altri elementi, come i carboidrati, può non essere cosi salutare come si pensa. Eccedere con le proteine, infatti, può risultare spesso più dannoso che eccedere con i grassi. “Imbottirsi” di proteine, infatti, può portare spesso a conseguenze “nascoste” che si vedono in maniera minore rispetto alle possibili implicazioni di una dietabasata sui grassi.
Togliendo totalmente i carboidrati, infatti, viene meno anche l’azoto che è combustibile vivo per il nostro organismo, che possiamo si ottenere anche dalle proteine, ma è un po’ come dare fondo alle ultime riserve che l’organismo ha. Inoltre lo smaltimento dell’azoto prodotto dalle proteine è molto più faticoso per fegato e reni che possono essere anche compromessi da un’attività del genere che viene protratta nel tempo.
Tuttavia niente paura: una dieta a base di proteine è possibile e può non portare a nessuna controindicazione, basterà, semplicemente, seguire alcune accortezze durante la fase in cui si assimilano proteine e basta. Queste accortezze potrebbero essere: bere molta acqua durante il giorno, quindi non solo durante i pasti e almeno 1,5 o 2 litri, e alternare l’assunzione di alimenti ricchi di proteine con verdure e altri alimenti. E’, invece, totalmente sconsigliabile alle persone che soffrono di mal di fegato o mal di reni e patologie collegate a queste parti del corpo come insufficienza epatica, epatite, nefrite e gotta.
Ma quanto si può perdere con un tipo di dieta di questo genere? Con una giusta alimentazione basata unicamente sull’assunzione di proteine si può arrivare a perdere fino a 1,5 kg a settimana e dunque anche 6 chili in un mese. Per i più bravi e attenti si possono arrivare anche ai 10 chili. Questo eccellente risultato lo si può ottenere assumendo una quantità di proteine pari a 250 grammi di proteine, circa, e 300 grammi di verdure per ogni pasto, a parte una volta a settimana dove si può assumere carboidrati o altri elementi più consistenti, questo per non avere danni ai reni, come già spiegato.
Quali altri risultati si possono ottenere con una dieta ricca di proteine? A parte una considerevole riduzione di peso la dieta a base di proteine può essere molto utile per snellire, nello specifico, pancia e fianchi. Queste due parti del corpo, infatti, sono le più “colpite” dai grassi e spesso ci si ritrova, soprattutto in periodi in cui si vuole apparire più magri, come l’estate, a voler buttare già quei chili in più che si sono depositati proprio in quei punti. L’alimentazione a base unicamente di proteine, dunque, può essere un punto di partenza molto valido per poter assottigliare la propria linea in questi punti e senza neanche troppe rinunce. La dieta proteica è, infatti, considerata come un’efficace soluzione per perdere chili in maniera selettiva, individuando in maniera precisa su quali zone del corpo poter intervenire attraverso un’alimentazione precisa ed equilibrata.
Esistono anche altrieffetti molto positivi che una dieta a base di proteine può apportare. Uno di questi è il poter tenere il tono muscolare molto alto e modellare il proprio corpo in base agli effetti che si vogliono raggiungere grazie a questa dieta. Per esempio se si vuole combattere la cellulite si può provare una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine per almeno tre settimane. Ovviamente il tutto è favorito da un esercizio fisico intenso associato a questa particolare alimentazione.
Il vantaggio, tuttavia, maggiore che si può ottenere con questa tipologia di dieta è quello che tutti vorremmo ottenere da un particolare regime alimentare: la riduzione del senso di fame. Questo perché tutte le diete a base proteica, solitamente, propongono una regime d’alimentazione che porta alla soddisfazione del fabbisogno energetico della persona che, dunque, durante la giornata non avverte il bisogno di assumere altri alimenti. Tra gli alimenti che si assumono solitamente in questa dieta ci sono: carni, quelle meno grassi come i volatili e la carne di cavallo, formaggi magri, uova e latte o latticini totalmente scremato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.