Lascia a casa l’orologio: ti bastano 30 minuti al giorno e i nostri 12 esercizi “col trucco” per dimagrire e acquistare resistenza e tono muscolare. Ottenere buoni risultati in palestra quando sei costretto a guardare l’orologio non è facile.
C’è ci dice che oggigiorno il vero ricco è chi dispone di tempo libero da deidcare a se stesso. proviamo però a rovesciare il discorso: se abbiamo poco tempo da dedicare all’allenamento, cerchiamo di trovare il modo che quest’ultimo ci dia ottimi risultati anche nel limitato arco di tempo di cui disponiamo.
Come? Con un workout estremamente concentrato e mirato e con l’aiuto di alcuni trucchi del mestiere per fare si che ogni esercizio renda il doppio.
La quantita ottimale di allenamento
Per ogni persona è condizionata principlamente dalla genetica, ma in media è comunque molto inferiore di quanto si creda, non è necessario sudare per ore: infatti abbiamo studiato per te un percorso di allenamento di durata mai superiore ai 30 minuti, e da ripetersi nell’arco della settimana più volte, a seconda della tua disponibilità.
Sono necessarie 5 settimane
Per ottenere soddisfazioni visibili allo specchio con le 5 tipologie di training diverse che ti proponiamo da esseguire nella seguenza che trovi nella tabella. L’obbiettivo strategico è quello di dimagrire il più possibile, acquisire un buon tono muscolare e una resistenza cardiovascolare elevata per contrastare alla grande lo stress quotidiano.
E A TAVOLA FAI COSI…
Niente paura:
non intendiamo affamarti, dato che il programma di lavoro che ti proponiamo richiede la spesa di un bel po’ di calorie. Ti consigliamo soltanto di dare un robusto taglio ai carboidrati( pasta, riso, patate, pane) dimezzando le normali porzioni che mangi. Al tempo stesso, aumenta leggermente la quota proteica consumando più carne bianca, bresaola, pesce, uova e latticini( prefersici questi ultimi nella versione light). I grassi non sono da demonizzare, anzi sono indispensabili all’organismo, però cerca di limitare quelli di origine animale: togli il grasso visibile al prosciutto e sostituisci il burro con l’olio di oliva. Con questa strategia( e con l’attività fisica ) attiverai il meccanismo delle lipolisi. cioè della distruzione delle cellule di grasso. Meglio ancora se, invece di fare 3 pasti pesanti al giorno suddividerai la tua alimentazione in 5 pasti piccoli giornalieri per evitare i picchi di glicemia durante la giornata.
CONSIGLI
- riscaldati sempre bene per alcuni minuti prima di passare al treining vero e proprio.
- esegui sempre gli esercizi alla velocita indicata per rendere al massimo nel training.
- esegui gli esercizi per tutto il loro arco di movimento, e nelle ripetizioni veloci fermati al culmine del movimento per qualche istante
- cerca di contrrare brevemente il muscolo interessato con delle contrazioni isometriche dopo ogni esercizio.
- poni molta attenzione alla respirazione: un esercizio effettuato con una respirazione sbagliata perde di efficaccia.
- esegui gli esercizi sempre nell’ordine e per la durata prescritti: vale sia per quelli isotonici sia per quelli aerobici.
- esegui qualche esercizio di allungamento al termine di ogni sessione d’allenamento.
- esegui degli esercizi di mobilizzazione delle spalle ( come le rotazioni con il bastone ) per migliorare la mobilità articolare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.