Avete seguito una dieta e perso chili velocemente. Bravi! Ma, cosa avete perso di preciso? Siete sicuri che era grasso? Non è per caso che era solo liquido? E se invece di perdere grasso avete perso massa muscolare? O peggio ancora, avete preso lassativi per dimagrire? Allora il più probabile è che solo abbiate perso contenuto intestinale…che delusione! Riprenderete il tutto con il prossimo piatto di pasta.
Quante volte abbiamo seguito una dieta ipocalorica, perso chili all’inizio velocemente e poi mai più? Questo capita perché non è la stessa cosa dimagrire (perdere massa grassa) di perdere peso.
Non siamo fatti solo di grasso: il nostro peso corporeo è anche costituito da: ossa, organi interni, muscoli, glicogeno muscolare, contenuto dello stomaco ed intestino, e acqua. Anzi, la maggior parte del nostro corpo non è nemmeno solida, ma liquida: l’acqua. Sottomettevi ad una disidratazione e pure peserete di meno: non vuol dire che siate dimagriti!
Due componenti tra quelli menzionati non variano in condizioni normali di salute: la massa ossea e quella degli organi interni (fegato, milza, polmoni, ecc.).
Quindi, le variazioni di peso dipendendo dai liquidi corporei, i muscoli, il glicogeno muscolare, il contenuto dell’intestino e stomaco e il grasso. La bravura di un buon nutrizionista, o l’efficacia di una buona e seria dieta per dimagrire si trova nella capacità di far perdere solo grasso, lasciando gli altri parametri intatti o addirittura accrescendoli (come il caso della massa muscolare o massa magra). Quindi, non di perdere peso “genericamente” ma di svuotare gli accumuli di grasso.
Siete mai andati da un nutrizionista? Non si tratta di una persona che vi consegna un pezzo di carta con la dieta magica. Innanzitutto vi farà un bel po’ di analisi, come il calcolo del BMI e altri parametri, che servono per avere informazione sul vostro metabolismo e la quantità di massa grassa e massa magra presente nel vostro corpo. Vediamo anche noi come possono variare i diversi componenti corporali.
Il glicogeno muscolare rappresenta i carboidrati: se consumiamo il glicogeno muscolare, ad esempio tramite un’attività fisica prolungata o una dieta bassa in carboidrati, possiamo perdere ben 1,5 kg. All’inizio della dieta c’è molto glicogeno da perdere, ma dopo qualche giorno si esaurisce; quindi, sarà una perdita di peso fittizia di circa 1 kg, che riprenderemo appena finita la dieta.
Molte diete si basano sulla perdita di liquidi piuttosto che di grassi. Inizialmente queste diete sembrano più efficienti e vi fanno credere che state dimagrendo, invece è solo liquido ciò che perdete. I liquidi dipendono dalla quantità di sodio presente. Se di solito mangiate salato, eliminando il sale in qualche giorno perderete oltre i 2 kg, tutto fittizio però: verranno subito ripresi con un pasto ricco di sale.
I muscoli soffrono se la vostra dieta è molto restrittiva e non si segue un’attività fisica minima. Il calo dei muscoli va di pari passo con quello del grasso, quindi può falsare i risultati. Se la dieta è corretta, associata all’attività fisica, deve far guadagnare muscoli e perdere grasso, specialmente se siete sedentari.
Se seguite una dieta che vi sta facendo dimagrire molto e per lungo tempo, quasi con sicurezza state cannibalizzando gran parte dei vostri muscoli. Prima o poi, pagherete la mancanza di muscoli con un abbassamento del metabolismo: e dopo sarà ancora più difficile dimagrire! Una persona sportiva dimagrirà più lentamente, ma sarà solo grasso quel che perderà.
I cibi non spariscono una volta entrano nel corpo…se mangiate 1 kg di qualcosa, aumenterete di peso esattamente di 1 kg. Sembra ovvio, ma in molti lo dimenticano: peserete 1 kg di più, ma mica vuol dire che vi siete ingrassati 1 kg! Dopo una grande mangiata, non vi pesare subito ma aspettate due giorni, quando le scorie saranno eliminate, per sapere se veramente siete ingrassati o meno. Bisogna pesarsi ad orari fissi, meglio se al mattino, quando i parametri sono più standardizzati.
Dunque, per dimagrire -perdere grasso-, bisogna mangiare meno calorie di quante se ne consumano. Il dimagrimento vero, indotto da una corretta dieta dimagrante, per una persona in sovrappeso (non obesa) si trova su valori compresi tra 0,5 e 1 kg la settimana. Se state perdendo di più, non vi illudete: non è grasso ciò che state perdendo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.