Ogni volta che si inizia una dieta per dimagrire, una delle domande che ci facciamo quasi sempre è : “Funzionerà?”. Perchè in alcuni casi, è vero che non riusciamo a perdere peso e quindi ci demoralizziamo in fretta e questo significa che lasciamo perdere creando “l’effetto a fisarmonica”.
Come prima cosa ci vuole metodo e costanza. Se desideriamo seguire una dieta perfetta, è bene affidarci ad un medico nutrizionista, che dopo accurati esami, escludendo quei cibi che non ci piacciono, a seconda se siamo vegetariani, vegan, non amiamo la carne, il pesce, le uova, e altri cibi, ci consiglierà una dieta bilanciata ed equilibrata da seguire, insieme ad altri consigli per dimagrire.
Sono molte le persone che spesso si lasciano convincere dalle pubblicità ed acquistano farmaciper dimagrire e pretendono di mangiare come sempre, secondo abitudine e di perdere perso grazie alla pillola che considerano “miracolosa”. Attenzione: non funziona così! Anche se ci sono dei farmaci approvati, e rimedi naturali per dimagrire, non sempre è così facile.
Quante persone invece cominciano bene una dieta per dimagrire velocemente e dopo aver perso i primi 4-5 chili poi non riescono più a dimagrire, oppure non riescono a perdere peso nelle parti del corpo che invece vorrebbero smagrire.
La sola dieta rapida non basta, perchè abbia senso è necessario associare attività fisica, andare in palestra, camminare, correre, non fare vita sedentaria e soprattutto iniziarla quando si è fortemente motivati, perchè l’aspetto psicologico è di fondamentale importanza.
Per quanto riguarda le donne, capita che la necessità sia quella di rassodare i glutei e fianchi,ed è per questo che la sola dieta non basta ma serve esercizio fisico mirato come unasequenza di esercizi da fare in una palestra attrezzata può essere di valido aiuto: pesi liberi, macchine ed elastici servono a far bruciare maggiormente il grasso concentrato nelle zone adipose; inizia con poco peso poi aumenta gradatamente lo sforzo caricando con più pesi e facendo brevi sequenze ginniche così da non affaticare troppo le articolazioni.
In realtà prima di iniziare una dieta per dimagrireè bene ed importante chiedersi se si vuole e si desidera dimagrire veramente.Se a monte esiste un malessere di tipo psicologico è necessario esprimerlo allo specialista prima di iniziare un regime dietetico ed affrontare la dieta solo quando sei tu stessa a volerlo. Il giusto atteggiamento mentale aiuta a perdere chili molto più delle rinunce drastiche.
Puo’ capitare di non riuscire a dimagrire nemmeno facendo attività fisica, questo accade maggiormente quando hai raggiunto la tua quota salutare quella che è identificata con l’IMC (indice di massa corporea). Un altro motivo potrebbe essere che il tuo fisico sta sostituendo la massa grassa con i muscoli e che quindi non c’è una riduzione drastica di massa ma bensì un rimpiazzo. Anche il sonno potrebbe essere complice di questo rallentamento, durante la notte il nostro organismo produce la leptina una sostanza che alza il senso di sazietà durante il giorno: verifica quante ore dormi per notte.
Infine, alcuni lamentano il “metabolismo lento”, altri strane allergie ad alcuni gruppi alimentari, altri ancora pensano che “mangiare niente” significhi mangiucchiare qua e là, spizzicare e spiluccare, ma non si rendono conto che alternando periodi di anoressia e digiuno con altri di grandi mangiate in realtà fa mangiare normalmente o di più!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.