La bellezza è salute. Carenze e piccoli squilibri sono spesso la causa di inestetismi e alterazioni dell’epidermide. Non puo’ esistere bellezza senza salute.Anche il viso lo dice: molto spesso dietro l’accentuarsi di una ruga, la perdita di volume degli zigomi o l’aspetto stanco della pelle o la sua fragilita’ la quale nasconde una carenza o un piccolo squilibrio facilmente diagnosticabile e spesso altrettanto facilmente risolvibile.
Ecco che per prendersi cura del proprio aspetto e del proprio benessere, diventa importante procedere per fasi. Per recuperare un aspetto fresco e luminoso in tempi brevi è sempre possibile ricorrere alla medicina estetica che con poche applicazioni leviga la pelle e la rivitalizza. Ma contemporaneamente bisogna verificare il corretto funzionamento dell’organismo ed intraprendere, eventualmente, una terapia per cancellare, oltre all’inestetismo, anchela carenza che ne è la causa. In questo modo la bellezza del viso, diventa specchio di un reale benessere generale.
Colorito pallido, pelle asfittica e poco tonica: quando il viso manifesta segni di stanchezza ed è privo di energia è opportuno verificare se ci sono carenze funzionali del metabolismo cellulare, cioè se i processi vitali delle cellule seguono i ritmi normali o se c’è qualche rallentamento. Per verificare tutto questo, e per capire anche l’eventuale causa, ci si puo’ sottoporre ad un semplice esame del sangue. Mantenere attivo e vivace il metabolismo cellulare è importante per assicurare una corretta energia ai tessuti, la giusta ossigenazione, per preservare la salute e funzionalità del sistema circolatorio, anche quello superficiale da cui dipende la bellezza della pelle.
Con un preciso endomodulatore il medico puo’ aiutare l’organismo ad accelerare il proprio metabolismo cellulare. Ma per sostituire subito energia e tono alla pelle invece ci si puo’ sottoporre ad un trattamento biorivitalizzante. Si tratta di tante piccole iniezioni su tutto il viso di un cocktail di sostanze scelte dal medico che vanno a rivitalizzare, idratare e nutrire la pelle. Con effetti immediati anche sull’energia e sulla luminosita’. Sono necessarie da 3 a 6 sedute ed il costo è di circa 100-150 euro.
La presenza di capillari superficiali sulle guance ed una loro eccessiva fragilita’ che li rende evidenti possono dipendere da problematiche circolatorie, magari circoscrittre, che talvolta coinvolgono anche il viso. In questo caso le indagini del medico andranno a verificare che si tratta di un predisposizione personale oppure se c’è qualche disfunzione da tenere sotto controllo e risolvere. In ogni caso il medico prescrivera’ le cure mirate per tonificare le pareti vascolari e creme emollienti per mantenere sempre correttamente idratata e morbida la pelle.
Per quanto riguarda gli endomodulatori, saranno quelli piu’ indicati per mantenere elastiche le pareti vascolari. Volendo una soluzione immediata per cancellare qualche piccolo capillare che è comparso sul viso, si dovra’ ricorrere all’iniezione di una sostanza sclerosante. Il trattamento in viso deve essere eseguito da un medico specializzato come un angiologo, dermatologo o medico estetico. Con queste iniezioni nel giro di qualche settimana il capillare scompare. E’ sufficiente una sola applicazione. Il costo è di circa 100 euro. Se avete brufoletti o scarso tono muscolare dovete controllare la situazione ormonale, è bene prevenire iniziando con degli esami del sangue.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.