Filetto di bue in salsa
- tempo di preparazione : 10 minuti
- tempo di cottura :30 minuti
- 486 kcal/persona
Per una persona occorre:
150 g filetto di bue in una sola fetta, 200g funghi champignon 2 porri, 50 ml di latte scremato,un cucchiaio di farina, ½ bicchieri di cognac , 15 g margarina vegetale,un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine, noce moscata, sale e pepe nero.
- Lavate e mondate i porri, poi affettarli finemente; con un panno umido pulite i funghi togliendo la terra in eccesso e tagliateli a lamelle sottili. In una padella antiaderente fate sciogliere 10 g di margarina vegetale, fatevi rosolare le fettine di porri, aggiungete i funghi e fate saltare per qualche minuto. Saltate, spruzzate il succo di limone e cuocete fino a quando tutto il liquido perso dai funghi non sarà evaporato. Quindi passate il tutto in un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea.
- A parte, in una piccola casseruola, preparate una besciamella facendo sciogliere a fuoco basso la margarina rimasta con il latte e la farina.Insaporite la besciamella con abbondante noce moscata e mescolatela con la crema di funghi.
- Ponete la fetta di carne con l’olio in una padella antiaderente, fattela dorare a fuoco vivo girandola spesso, insaporitela con sale e pepe macinato al momento. Versate il cognac e fiammeggiate la carne, poi abbassate il fuoco e lasciatela cuocere circa 10 minuti. Infine ritiratela e tagliatela a fette; disponete sul piatto di portata con la crema di funghi.
Da sapere: dal punto di vista dietetico, rispetto al burro la margarina presenta i seguenti vantaggi :
- Non contiene colesterolo
- Contiene acidi grassi di origine vegetale
- Non da sapore, quindi consente l’aggiunta di aromi naturali ed è adatta a chi gradisce una cucina delicata.
Composta di frutta al tè:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- 373 kcal/persona
Per una persona occorre:
unapera, ½ pesca gialla sciroppata, ½ arancia, 2 cucchiai di succo di limone, un baccello di vaniglia, 50 g di zucchero grezzo di canna, una bustina di tè al bergamotto, 10 g di burro, foglioline di menta
- Portate 200ml di acqua all’ebollizione, gettatevi il tè e il baccello di vaniglia, spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione.Prelevate la scorza dell’arancia e tagliatela a bastoncini sottili, fateli bollire 5 minuti in poca acqua, scolateli
- Sbucciate la pera, eliminate il torsolo, tagliatela a pezzi, unite la pesca sciroppata a pezzetti, bagnate con il succo di limone. In una casseruola fate dorare i pezzi di frutta per due minuti nel burro caldo, spolverate con lo zucchero, mescolate e continuate la cottura per 5 minuti a fuoco medio. Lasciate raffreddare.
- Eliminare dal tè il baccello di vaniglia e aggiungete il succo di arancia spremuto. Distribuite i pezzi di frutta in ciotoline e ricopritele con il tè. Guarnite con la scorza di arancio e le foglioline di menta.
In alternativa
Pere cotte alla crema di caffè
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- 220 kcal
Per una persona occorre:
una pera, 100ml di latte scremato, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di caffè solubile, un cucchiaino di maizena,un tuorlo d’uovo, 2 cucciai di succo di limone,un bicchierino di rum.
- Sbucciate la pera mantenendola intera con il suo piccolo e mettetela in una casseruola. Copritela d’acqua con un cucchiaio di zucchero ed il succo di limone. Fatela cuocere fino a quando sarà tenera ma non disfatta.
- A parte, in una casseruola, scaldate il latte con il caffè e un cucchiaino di zucchero. Nel bicchierino di rum aggiungete il tuorlo d’uovo, mescolate bene e unitelo al latte caldo. Mescolate 2 cucchiai di sugo di cottura delle pere con la maizena e incorporate anch’essa al latte, rimettete la casseruola al fuoco e lentamente fate addensare la crema.
- Deponete la pera scolata e intiepidita in una ciotolina, ricopritela con la crema preparata. Servite.
Ceci alle arance:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- 281 kcal
Per una persona occorre:
100 g di ceci già lessati, un’arancia, uncipollotto, 20 g di olive nere snocciolate,una foglia di lattuga,un pizzico di zucchero,un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaio di succo d’arancia, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva sale e pepe.
1. Sbucciate l’arancia al vivo eliminando completamente le pellicine sia bianche che trasparenti e tagliatela a fettine sottili. Lavate ed affettate sottilmente la parte bianca del cipollotto, tagliate a metà le olive snocciolate. Scolate i ceci e disponeteli in una ciotola insieme alle fettine di arancia e cipollotto e alle olive.
2. Preparate la salsina di condimento: emulsionate il succo degli agrumi con l’olio, il sale, pepe e un pizzico di zucchero. Condite e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora
3. Nel frattempo lavate ed asciugate la foglia di lattuga, disponetela in una ciotola e adagiatevi sopra un po’ di insalata di ceci e arance. Servite subito
Da sapere: i ceci come in generale tutti i legumi sono ricchi di proteine preziose per il nostro organismo; una delle proprietà dei ceci è quella di assorbire notevoli quantità di acqua durante la cottura e di dare, dopo il consumo una pronunciata sensazione di sazietà.
Filetti di pesce in rosso
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura : 25 minuti
- 485 kcal
Per una persona occorre:
200 g filetto di merluzzo/nasello, 150 g di pomodori, ½ cipolla, ½ spicchio d’aglio, 60 g di riso, un peperoncino piccante, 4 peperoncini dolci, 3 olive nere, un rametto di timo, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e pepe
1. Sbollentate e pelate i pomodori, tagliateli a pezzetti eliminando i semi, affettate aglio e cipolla. Lavate ed affettare il peperoncino piccante; fate rosolare in padella con olio la cipolla, l’aglio e il peperoncino.Aggiungete i pomodori, i peperoni dolci a listarelle, le olive, il timo poi saltate e pepate. Coprite e cuocete per 10 minuti.
2. Disponete i filetti di pesce in una pirofila e copriteli con il sugo. Scaldate il forno a 220 e infornare per 10 minuti
3. Nel frattempo lessate il riso, scolatelo e disponetelo in una formina monodose che rovescerete nel piatto con il pesce al sugo.
In alternativa
Zuppa orientale
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura : 30 minuti
- 377 kcal/persona
Per una persona occorre:
50 g di spaghetti di riso, 70 g di petto pollo, 70 g gamberetti cotti e sgusciati, 20 g di funghi secchi, ½ peperone rosso, 250 ml di brodo di pollo, ½ cipolla, ½ spicchio d’aglio, radice di zenzero, i cucchiaio di coriandolo,un cucchiaio di olio di semi, sale e un pizzico di peperoncino.
1. Cuocete il petto di pollo al vapore e fatelo a pezzetti. Fate rinvenire i funghi ammollandoli in poca acqua tiepida; lavate il peperone e tagliatelo a listarelle, cuocete in acqua bollente gli spaghetti di riso mantenendoli al dente e scolate.
2. Pelate e tritate finemente la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Scaldate l’olio e rosolate il trito in una casseruola, aggiungete le listarelle di peperone e peperoncino e poi tutto il brodo.
3. Portare la zuppa ad ebollizione, unite gli spaghetti, il pollo ed i funghi. Saltate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete i gamberetti, il coriandolo, mescolate e servite subito.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.