Non è solo un problema di bere. Depurare l’organismo infatti risulta essere una necessità. Pranzi e cene scanditi spessi da piatti elaborati e ricchi di grassi lasciano, infatti, un pesante “carico” di tossine, che causano un rallentamento di tutto il lavoro metabolico, ovvero di trasformazione, dell’organismo.
Tutto ciò che si mangia, infatti, passa attraverso una serie di processi digestivi che implicano l’intervento di fegato e reni, gli organi di “filtro” dell’organismo. Un’alimentazione equilibrata, sana e povera di grassi, permette, invece, ad essi di “lavorare” senza fatica. Al contrario, se il cibo è molto pesante ecco che questi due organi non riescono a smaltire gli eccessi e finiscono così per sovraccaricare l’organismo di tossine.
L’intestino si fa meno regolare, la pancia si gonfia, la pelle si carica di impurità. Senza contare che spesso un accumulo di scorie causa anche un senso di pesantezza, di mancanza di energia, di scarsa voglia di fare.
Alcuni elementi, piu’ di altri, hanno la priorità di aiutare l’organismo a depurarsi. L’acqua è fondamentale per il buon funzionamento dell’intestino ed indispensabile per eliminare scorie e tossine. Va bevuta quindi, sempre, e a maggior ragione quando si vuole disintossicare, arrivando anche a consumare due litri al giorno. L’acqua da preferire è quella oligominerale con una bassa percentuale di sodio, un minerale che favorisce la ritenzione idrica ed il conseguente accumulo di tossine.
E’ bene bere l’acqua a temperatura ambiente, sorseggiandola a piccoli sorsi, cominciando già al mattino a digiuno: scaldandola ed addizionandola con un po’ di succo di limone, le sue proprietà depurative si potenziano.
Anche il tè verde risulta essere una bevanda preziosa per chi vuole conquistare la linea ed il benessere. Bevuto dopo il pasto favorisce la digestione, alleggerendo il lavoro dello stomaco e limitando la formazione di scorie. I polifenoli presenti nel tè verde, inoltre, stimolano l’eliminazione dei liquidi e, di conseguenza, delle tossine, e favoriscono il funzionamento dell’intestino: il corpo brucia più velocemente grassi e zuccheri e questo aiuta a smaltire con facilità i cuscinetti e a conservare una figura armonica.
Dal mondo vegetale arrivano altri aiuti preziosi per depurare l’organismo. Le erbe, introdotte sotto forma di infusi e tisane hanno la capacità di favorire l’eliminazione delle scorie da parte del fegato e dei reni. Le erbe più conosciute per le loro proprietà depurative sono il tarassaco, la betulla, il boldo, il finocchio, il rabarbaro, il carciofoche si possono trovare anche mescolate in tisane già pronte. Prima di prenderlo è comunque meglio chiedere consiglio al medico, al farmacista o all’erborista, che possono dare suggerimenti sulle modalità di utilizzo.
Il limone ha ottime proprietà diuretiche e rinfrescanti ed è un valido aiuto per depurare l’organismo; non a caso molte proposte dietetiche invitano ad iniziare la giornata con un bicchiere di acqua alla quale viene aggiunto un cucchiaio di succo di limone. Anche durante la giornata, comunque, l’acqua puo’ essere “profumata” con uno spruzzo di limone, che puo’ essere usato anche sulle verdure in sostituzione dell’aceto, sulla carne, sul pesce, sulla frutta cotta.
L’invito resta comunque quello di bere sempre molta acqua evitando le bevande alcoliche, i dolci elaborati, i fritti e gli intingoli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.