Andiamo avanti con le nostre proteste sulle tantissime diete inutili che si possono trovare sul web e nei giornali. Oggi è il turno della Dieta della Banana, ultima moda in Giappone, dove programmi tv e libri la osannano come super frutto dalle spiccate proprietà dimagranti, con un vero e proprio boom nelle vendite.
La mania della banana è iniziata primavera scorsa con la pubblicazione del libro “Asa banana daietto” (朝バナナダイエット, La dieta della banana a colazione), dalla farmacista giapponese Sumiko Watanabe. Secondo lei, questa dieta ha permesso al marito di perdere 15 kg seguendo poche e semplici regole.E quali sono?
Ladieta della bananaimpone di mangiare una o due banane a colazione con acqua a temperatura naturale e di non mangiare dolci a cena, la quale non deve essere fatta dopo le 20. Per il resto, consente di mangiare tutto ciò che si vuole.
Ovviamente si tratta di un’altra dieta senza nessun giustificativo scientifico o nutrizionale, ma una strategia di marketing per vendere libri, e molto probabilmente, banane. Difatti, negli ultimi mesi le vendite di banane sono aumentate al 70%. “È la prima volta a memoria d’uomo che le banane sono così scarse nei supermercati“, dice un portavoce della Dole Japan Company, il più grande importatore di banane del Giappone.
Ma non si può aspettare di perdere peso con questa dieta. Come ben sapete, per dimagrire occorre inizialmente unadieta ipocalorica,e di diete che fanno perdere peso sul serio ce ne sono infinite: basta vedere sul nostro sito, dove potete trovare alcune delle migliori diete per dimagrire. Purtroppo però, esistono anche moltissime bufale riguardo l’alimentazione ideale per perdere chili (la dieta Plank, ad esempio), e anche questa dieta che vi presentiamo oggi.
Ladieta della bananafunzionerebbe teoricamente solo se la persona mangia meno quantità, evitando i cibi ipercalorici, insomma se il soggetto segue una dieta normale. Quindi, in realtà se qualcuno riuscisse a perdere peso con questa dieta, non sarebbe grazie alle banane, ma all’altra dieta che sta seguendo. Addirittura, la dieta della banana dice di “non necessitare di attività fisica alcuna”: niente di più sbagliato al momento di dimagrire!
L’unico vantaggio della dieta della bananariguarda la riabilitazione di questo frutto troppo spesso demonizzato per un presunta alto contenuto calorico: labananaha 90 kcal per 100 g, circa il 30% in più della maggior parte dellafrutta, è vero, ma visto che sono molto sazianti grazie alla loro consistenza, è piuttosto difficile abbuffarsi di banane. Quindi a volte una banana può risultare un’ottima scelta all’ora di mangiare un frutto per chi segue una dieta perfetta.
In più, quelli che per motivi medici hanno bisogno di seguire una dieta ricca in potassio, troveranno nella banana una buona fonte di questo minerale. Il consumo di banana è previsto inoltre tra le diete contro la cellulite.
Insomma, non è che i nostri amici giapponesi non abbiano niente da offrire in materia di dieta. Se vi piace la cucina orientale, sopratutto quella del Giappone, lasciate perdere questa dieta della banana, ma date un’occhiata alla Dieta Giapponese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.