Il kettlebell è un peso in ghisa dalla forma a sfera provvisto di maniglia, ideale per realizzare attività fisica, e disponibile in diverse pezzature (dai 4 ai 48 kg e anche oltre). Veniva utilizzato nel XIX secolo, ma fu abbandonato per molto tempo prima di ritornare neicentri sportivi di tutto il mondo.
Pare comunque che questo attrezzo venne utilizzato, per la prima volta, addirittura duemila anni fa; nell’antico Egitto ci si allenava con delle giare particolari riempite di materiali diversi, dalla sabbia all’acqua, al fine di variare il peso del kettlebell.Per molto tempoin Russia il kettlebell era l’unicostrumento per l’allenamento, utilizzato sia a livello scolastico, sia nell’allenamento sportivo e soprattutto per l’addestramento e l’allenamento dell’esercito russo.
Oggi, il fitness moderno sta riprendendo in considerazione il kettlebell (conosciuto anche col nome diGyrie) perchè si è riscoperto la capacità diconiugare in una unica attività l’allenamento con i pesi,l’attività cardio vascolareela coordinazione e lo sviluppo motorio.
In Italia sono comparsi da pochi anni e per lo più vengono utilizzati da preparatori atletici per mantenere e migliorare la loro condizione fisica. Purtroppo, non viene fatta molta pubblicità a questo attrezzo forse a causa di vari interessi che vedono il Kettlebell poco redditizio; se la gente sapesse come questo piccolo attrezzo costa poco, ma funziona tanto, forsegli altri attrezzi, ben più costosi, perderebbero in percentuale di vendita.
Il kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più resistente, tonificare i muscoli,e perdere chili di troppo. Inoltre lo può usare chiunque. Infatti, imovimenti compiuti con questo attrezzo sono molte semplici; la difficoltà sta nel compiere tali gesti col peso di kettlebll emantenendo ilcontrollo, la coordinazione e la massima concentrazione. Il lavoro coinvolge tutti i muscoli del corpo e gli esercizi che si possono svolgere con questo attrezzo sono davvero molteplici.
Allenarsi con il kettlebell è molto faticoso, ma dà risultati sorprendenti. E’ un allenamento che non richiede personal trainer od iscrizioni in palestre.Ci si può allenare direttamente a casa o fuori nel parco quando la stagione lo permette.Servono solo due kettlebell del peso giusto, in base alla propria forma fisica, e tanta voglia di fare.
I pesi consigliati sono 12kg per individui fuori forma, 16kg per individui in forma e 24kg per individui molto allenati.
Una volta acquistati i vostri kettlebell vi basta imparare alcuni semplici esercizi. L’esercizio base è il Kettlebell Swing:tenere i piedi larghezza delle spalle e ben piantati al suolo, afferrare il kettlebell con due mani ed iniziare a far oscillare frontalmente il kettlebell. L’oscillazione è data esclusivamente dalla spinta delle gambe e del bacino, le braccia assecondano il movimento e la schiena rimane sempre diritta.
I muscoli principalmente coinvolti risultano i muscoli delle gambe e dei glutei (in particolar modo), ma tutto il corpo (compreso gli addominali ed i muscoli della schiena) lavorerà intensamente al fine di coordinare e bilanciare il corpo in questo esercizio.
Eseguire 15 ripetizioni per trevolte recuperando un minuto tra una serie e l’altra.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.