Certamente. I nostri antenati si gustavano 800 diverse specie di verdure, oggi mediamente se ne mangiano una 20, spega il dottor Giovanni Seveso specialista in scienze dell’alimentazione a Milano.Cosi finiamo però per assumere una varietà molto più ridotta si sostanze utili alla nostra salute.
La globalizzazione, la introduzione dei nuovi legumi esotici puo introdurre nel nostro organismo più antiossidanti e elementi fondamentali per il nostro sistema immunitario che ci aiuteranno a tenerci alla larga dalle malattie al cuore, diabete, e dalla maggior parte dei tumori.Completa il tuo menu personale con queste/ una di queste che abbiamo scelto per voi assicurandoti i giusti fitonutrienti e il pieno gi gusto.
Tatsoi
Contro i tumori:
origianriamente coltivati in Cina questi falsi spinaci, parenti dei cavolfiore hanno un gusto pepato con richiamo al limone, sono ricchi di fitonutrienti che aiutano a prevenire i tumori. Provalo cosi: aggiungi le foglie più piccole per dare sapore all’insalata e usa le più grandi nei piatti che prevedono la cottura.
Patata viola del perù
Per il cervello:
sono gli antociani, gli stessi pigmenti del mirtillo a dare la colorazione violacea a questo meraviglioso tubero, che sono la vera we propria benziono per il nostro cervello. Provalo cosi: lessala e condiscila con olio di oliva extravergine e aneto, gustosa anche con filetto di salmone ai ferri.
Habanero
Per la pressione:
dal sapore più dolce e più piccante del jalapeno, è ricco in viamina C e capsaicina, la sostanza che infiamma la lingua ma che aiuta a ridurre la pressione con proprietà anche antidolorifiche. Provalo cosi: mescola un cucchiaio di habanero tagliato a cubetti con mango, ananas, peperone rosso e scalogno, per un’insalata carica di fiamme e diantiossidanti; meglio allontanare la membrana spugnosa intyerne e i semi, se non vuoi esplodere per la piccantezza.
Kohlrabi
Per la prostata:
della famiglia del cavolo verde, più dolce, 180 g ci danno il 100% del fabbisogno giornaliero della vitamina C e anche i glucosinolati che sono gli antiossidanti più utile contro il tumore alla prostata. Provalo cosi: possiammo consumarlo sia crudo che cotto, ovvero in insalata o saltato in padella con un filo d’olio.
Tomatillo
Per il colon :
dobbiamo togliere la sua sottile buccia e masticarlo come un chewingum verde e tui fai un alleato contro il tumore perche i vitanolidi di questi pomodori aiutano alla prevenzione del tumore al colon. Provalo cosi: nella minestra, sugo o salsa perche il suo sapore darà un gusto più intenso ai tuoi preparati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.