La gravidanza è una fase della vita magica per ogni donna e ci sono modi per viverla all’ottimo, uno di questi è il pilates. Anche se nella fase pre-parto è importante consultare prima il medico e in ogni caso è consigliabile iniziare l’attività dopo il primo trimestre, specialmente se prima della gravidanza non si ha mai praticato questo tipo di allenamento.
Il Pilates con i suopi principi base: respirazione, concentrazione, fluidità di movimento, controllo, baricentro, precisione è un’ottima ginnastica pre e post-parto, sempre più consigliata dai medici, anche perchè l’intensità dello sforzo è sempre regolata in base all’allenamento individuale. Il pilates insegna innanzitutto la consapevolezza del proprio corpo che cambia con il progredire della gravidanza, aumentando cosi l’ecquilibrio psico-fisico.
Durante la fase pre-parto è fondamentale mantenere stabile e mobile la struttura ossea , specialmente la colonna vertebrale e il bacino, che devono sostenere il peso che continua ad aumentare. Durante la gravidanza, gli ormoni, soprattutto la Relaxina, si diffondono nel corpo e rendono, ad esempio, il bacino più mobile ma allo stesso tempo instabile, rischiando conseguenze sul tratto illiosacrale della colonna vertebrale.
E’ quindi molto importante rinforzare sia i muscoli della schiena , mantenendo cosi una postura più corretta e stabile , che quelli del baricentro ( addominali, pavimento pelvico, perineo) per prepararsi alla nascita. Importante è mantenere sotto controllo il raggio di movimento, visto che la struttura ossea è più insatbile e sensibile; per questa ragione sono sconsigliabili esagerati ed incontrollati movimenti di allungamento.
Con il metodo Pilates si favorisce lo scioglimento delle tensioni, soptratutto nella zona lombare, anche il diaframma cambia la sua posizione e sale con ogni mese di gravidanza e di conseguenza aumenta la frequenza respiratoria. La respirazione è uno dei sette principi base che viene messo a fuoco anche e soprattutto nei corsi di gravidanza anche perche una giusta respirazione è la base per un parto.
Riassumendo, i benefici del Pilates in gravidanza sono molti: migliora la postura, mantiene funzionale l’apparato circolatorio prevevendo le vene varicose. Focalizzando sui sette principi-base specialmente quelli indicati in grossetto aiutano perfettamente a prepararsi al parto e al ecquilibrio psico-fisico.