Il metodo Feldenkrais è un nuovo metodo rivoluzionario che serve per utilizzare al meglio le nostre risorse. E’ stato ideato da un fisico ingegnere israeliano e sfrutta movimento e autoconsapevolezza per ristabilire uno stato di benessere totale.
Addio rigidità muscolari, dolori e tensioni psico-fisiche. Tra le discipline recentissime ecco quindi il metodo Feldenkrais, semplice e strabiliante al tempo stesso. Il punto focale è l’autoconsapevolezza: l’insegnante propone una serie di esercizi inusuali e facili- elaborati dall’omonimo scienziato- che vi consentiranno di esplorare il corpo come non l’avete mai fatto.
Un esempio: provate a girare la testa a destra roteando gli occhi a sinistra e viceversa. Scoprirete che l’equilibrio aumenta, la vista periferica viene stimolata e cresce la mobilità del collo.
Lo scopo non è curativo, ma quello di offrire le condizioni per ritrovare uno stato di benessere quotidiano. Con le giuste sequenze gli schemi motori pregressi riaffiorano, il movimento si fa fluido, la percezione del corpo di trasforma: qui s’impara l’ascolto di se stessi.
Il Feldenkrais lavora sull’interazione tra pensiero, immagine di sè e ambiente e non ci sono rischi. Il recupero del movimento si fa spontaneo, alla portata di tutti: malati, vittime di traumi, anziani, bimbi o persone sane che vogliono difendersi dallo stress.
Qui la creatività è regina: non c’è uno schema predefinito, gli spunti e gli strumenti possono variare, così come non sono univoche le sensazioni di risveglio in ciascun allievo.
La sensazione che si prova è quella di sentirsi felici perchè è possibile avere la percezione di poter fare quel poco che si vuole che pero’ diventa tutto, o comunque tanto.
E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dire che “la salute è uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale, non semplice assenza di malattia”. Attenzione dunque, perchè oggi, molto spesso, il benessere è messo in crisi anche da lavoro, impegni e problemi vari.
Lo stress mina costantemente la nostra armonia. Quindi se vogliamo ritagliarci una pausa totale di relax dobbiamo rivolgerci a chi di benessere se ne intende. Un piccolo angolo di Eden, dove il riequilibrio psicofisico è a portata di mano ed il benessere si fa rituale.
Inoltre i trattamenti, se accompagnati anche dalla giusta manualità, mirano a distendere le tensioni, a riattivare collegamenti sopiti tra corpo e mente. Un’altra alternativa infatti sta nel massaggio diffusione brain che stimola punti particolari per diffondere lo stato di wellness, o nel massaggio bionergetico, che tocca i punti vitali per donarci una sferzata di vigore. E ancora nel lissaggio, un massaggio a base di olio d’argan e sale con effetto drenante esfoliante.
Ogni trattamento è impreziosito dai prodotti a base di acqua termale salsobromoiodica di Salsomaggiore -fanghi, acqua o sale- che esalta gli effetti drenanti, riducenti, rilassanti o detossinanti.
La ricerca di un benessere olistico passa anche attraverso gli ambienti, infatti potete anche scegliere tra l’idromassaggio, il bagnoturco, la cromoterapia, la cascata a velo calda o fredda e l’angolo kneipp.
Esistono inoltre anche le formule day spa o solo per un paio di ore, da soli, in coppia o con le amiche, dove poter trovare anche un vero hammam, con atmosfere a lume di candela addolcite da colori vivaci e magici profumi d’Oriente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.