Diventa difficile elencare tutti gli elementi che non dovrebbero mancare in una super dieta, questo perchè oggi è in aumento il numero delle persone vegetariane e vegan quindi quella che andiamo a proporre è una dieta very fast, in due versioni: una a base di carne, l’altra per chi ama i sapori del mare. Questo perchè fra i cibi da includere in una super dieta carne e pesce non dovrebbero mancare.
Si tratta di una dieta ipercalorica, in grado di farvi perdere un chilo in tre giorni: seguitela solo per questo tempo. Entrambi i menu’ privilegiano le proteine, quindi contrasta la stanchezza e l’apatia.
Inoltre, se privilegiate il pesce, ricco di omega 3, acidi e grassi polinsaturi, dovete sapere che si tratta di un vero “toccasana” anche alla pelle, in grado di renderla luminosa ed idratata.
Ogni giorno infatti sono permessi due cucchiai da minestra di olio extravergine. Quindi si anche a due o tre tazze di tisane quotidiane: di melissa o finocchio per contrastare i gonfiori intestinali, di menta per favorire la digestione.
La prima colazione:
una tazza di tè verde e 4 fette biscottate; in alternativa: un caffè senza zucchero da abbinare ad una porzione di frutta a scelta tra 5 albicocche, una mela o una pera, oppure un bicchiere di spremuta d’arancia o ancora a una tazza (quella che usate per il tè) di latte di soia.
Lo spuntino delle ore 10:
Una fetta d’anguria, oppure 3 fette di melone, o una pesca, o 5 albicoche, o 3 prugne.
La merenda delle ore 17:
Una fetta d’ananas, oppure una coppetta (quella di macedonia) di fregole al limone, o una di ciliegie.
Pranzo: se preferite la carne
10 fette di bresaola, oppure una paillard di pollo o di tacchino grande come il palmo di una mano, oppure 6 fette di prosciutto crudo magro. Come contorno un piatto di broccoletti a vapore oppure una terrina di scarola e indivia, oppure un piattino di frutta di funghi prataioli trifolati.
Se amate il pesce:
una fetta di pesce spada alla piastra oppure di salmone grandi come il palmo della mano, cucinato alla piastra, oppure una scatoletta grande di tonno naturale. Come contorno una terrina di lattuga e di radicchio rosso con una carota grattugiata.
Cena: se preferite il formaggio o le uova
Un pezzo di emmentaler o di grana grande come un cellulare, o una quantità doppia di stracchino, oppure un uovo al tegamino. Come contorno un piatto di cicorino verde o di lattuga, oppure 3 zucchine cotte al vapore.
Se amate il pesce:
7-8 seppioline alla piastra, oppure 10 grossi gamberi al vapore, o una sogliola grande alla piastra. Come contorno un piatto di spinaci al naturale oppure uno di bietole con limone oppure uno di fagiolini prezzemolati.
Come abbiamo visto, in una dieta non dovrebbero mai mancare carne e pesce, uova, formaggio, frutta, verdura, latte (di soia), ma anche tisane, incluso il te, pane integrale.
Come abbiamo detto, oggi è sempre piu’ difficile riuscire ad inserire tutti questi cibi in una dieta, molto dipende dai gusti, ma soprattutto da quello che abbiamo deciso di essere, ovvero, dal nostro modo di interpretare il cibo e dal rapporto che abbiamo con esso.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.