Solitamente siamo pensati a credere che solo melone e carote, ovvero, frutta e verdura sia gli alimenti perfetti per iniziare una dieta, in realtà anche gli spaghetti ed i dolci possono aiutare a perdere peso velocemente, purchè non si esageri.
C’è un detto infatti che ricorda che “siamo quello che mangiamo” e allora tanto vale mantenerci belle e sane con quegli alimenti che ci fanno stare bene come la frutta, la verdura, la carne,il pesce, la pasta, il pane…Questo significa ribaltare la dieta mediterranea e lasciare perdere il “cibo spazzatura” come le bibite zuccherate che sono un concentrato di calorie e riduciamo i fritti, le salse, e gli intingoli.
E’ luogo comune pensare che la pasta faccia ingrassare, ma non è vero per nulla. Quello che non fa bene sono i sughi, i condimenti e le porzioni troppo abbondanti. Il miglior piatto di pasta è quello condito con un filo di olio extravergine d’oliva e una manciata di pomodorini, una cipolla tritata e magari qualche cappero e oliva.
Se non ci sono controindicazioni, il consiglio- sempre con la premessa che la dieta piu’ adatta è quella consigliata dal nostro medico di fiducia- è quello di consumare ortaggi e frutti gialli, arancio e rossi, ricchi di betacarotene in grado di favorire lo sviluppo della melanina, in grado anche di regalarci una meravigliosa abbronzatura dorata e licopene, antiossidante che protegge la nostra pelle dall’aggressione dei raggi ultravioletti.
Imparare a mangiare bene, infatti, non significa privarci di cio’ che ci piace. Anzi, è vero il contrario. L’importante è mangiare cibi di qualità, soprattutto per quanto riguarda il gelato ed i dolci. Dobbiamo imparare a trattarci bene ed a scegliere solo ed esclusivamente quello che è eccellente ed eccelso, ricordando che parliamo di alimenti e non di “capricci”. I cibi infatti devono corrispondete ad un piacere e non diversamente avere la funzione di “tappabuchi”. I gelati ed i dolci in generale, oltre ad essere una fonte di proteine, sono anche ricchi di zuccheri e calorie, basta regolarsi.
Ben venga poi anche la pizza, a patto di scegliere sempre la migliore pizzeria della zona e di non abusarne. Al pari della pasta e del pane, anche la pizza contiene quei carboidrati che sono preziosi per la nostra alimentazione e che non vanno assolutamente tolti. Se pero’ ci accorgiamo che questi alimenti ci provocano disturbi, per esempio gonfiore, allora parliamo subito con il nostro dottore, non improvvisiamo.
Un’altra cosa importante è quella di fare attenzione a mischiare farmaci e alcuni alimenti. E’ sempre bene parlarne prima con il medico: alcuni tipi di formaggio, per esempio, non vanno d’accordo con determinate medicine, così come certi antibiotici con succo di pompelmo, specifici farmaci con alcune verdure, eccetera.
Non dimentichiamo inoltre di arricchire la nostra dieta con degli spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, dove concederci un frutto, uno yogurt o anche un ottimo gelato. Soprattutto ricordiamo che la colazione è uno dei pasti piu’ importanti della giornata. Si possono provare nuove ricette creative e leggere, magari anche della cucina etnica e delle regioni italiane diverse dalla vostra. La tavola è un piacere, non dimentichiamolo mai!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.