Sicuramente almeno una volta vi è capitato di seguire una dieta bilanciata insieme ad un programma di allenamento con attività fisica frequente, eppure non riuscire a perdere peso nel grado in cui ci aspettavamo. Forse perché la dieta per dimagrire da noi scelta va bene, gli esercizi fisici vanno bene, ma stiamo sbagliando soltanto in piccoli sciocchezze che si possono assolutamente correggere.
Dimagrire senza sforzo è possibile! Non necessariamente dobbiamo morire dalla fame né passare l’intera giornata in palestra per avere una figura snella. Basta seguire un po’ di consigli per dimagrire, suggerimenti basici che non abbiamo appena inventato ma che perfino le nostre nonne ce li dicevano. Il nostro sito è pieno di idee, consigli, diete ed esercizi fisici per dimagrire, pur essendo a casa. Vediamo adesso qualche altro suggerimento:
Fatevi aiutare: se vi è possibile, consultate un nutrizionista, loro sono esperti in materia; sennò ve la sentite, chiedete un aiuto ad una vostra amica, il vostro ragazzo, la mamma…che gli altri sappiano che avete intenzioni di cominciare a perdere peso vi aiuterà in molti aspetti.
Avete pazienza: per dimagrire sul serio, cioè senza poi riprendere i chili persi ci vuole costanza; digiunare non serve, l’unica cosa che farete digiunando è confondere il vostro metabolismo, con conseguenze pessimi; l’ideale sarebbe perdere 1 kg a settimana, non di più.
Dimenticate dolci e salumi: fidatevi, è un sacrificio difficile ma ne varrà la pena quando riprenderete ad usare il vostro jeans preferito…magari un gelato a settimana si può mangiare, ma ai salumi, tranne la bresaola, dovete dire addio per un tempo…forza, non sarà tutta la vita così!
A mangiare pesce!: il pesce è uno tra i migliore amici di una dieta efficace, basta non friggere nulla, altrimenti diventa un nemico. Date un’occhiata ai nostri articoli sulla dieta perfetta, la dieta giapponese e la dieta proteica per imparare un po’ di più sui benefici del pesce e le proteine.
Fate attività fisica: se volete dimagrire sul serio, dell’esercizio fisico non ne potete fare a meno. Dunque, cominciate a camminare e poi a correre (dovete aumentare l’intensità per perdere chili, altrimenti il corpo non risponde!). Abbiamo poi altri articoli dove potete imparare ad allenarvi da soli, come gli esercizi addominali a casa, flessioni sulle braccia, piegamenti sulle gambe e altri.
Attenzione all’ora di fare la spesa: eliminate tutti i cibi calorici e proibite come cioccolato, Nutella, salumi, e altri alimenti grassi, e non fate mai la spesa a pancia vuota.
Non saltate nessun pasto: è fondamentale per il funzionamento normale del nostro metabolismo e il nostro sistema ormonale fare tutti e cinque i pasti previsti: questo è davvero importante, anche se noi non ci rendiamo conto, ma dobbiamo evitare i picchi insulinici perché fanno ingrassare. Senza dubbio, il più importante di tutti è la colazione perché è il primo dopo tante ore senza mangiare. Dunque, colazione e pranzo ben fatti, spuntini sempre (ma leggeri, tipo frutta o yogurt magro) e cena con verdure e un secondo. Semplice così.
Molti liquidi: drenate e depurate l’organismo con tanta acqua! Ma attenzione a tutte le altre bevande che apportano molte calorie in più.
Abbondate di verdure e di frutta: approfittate delle verdure perché le potete consumare a volontà, la frutta non tantissimo ma in ogni caso è sempre meglio di qualsiasi altra cosa.
Seguendo questi consigli non c’è bisogno di una dieta rapida che vi faccia morire dalla fame. Basta un po’ di volontà, saggezza all’ora di cucinare e scegliere i pasti, un minimo di attività sportiva e raggiungerete il vostro obiettivo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.