La Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa consiglia evitare l’uso smisurato di sale negli alimenti insieme ad una dieta ricca di potassio per evitare rischi d’ipertensione.
Il potassio è un minerale molto importante per il funzionamento normale di tutte le cellule del corpo, e in particolare, del muscolo cardiaco. Una dieta ricca in potassio può collaborare nel mantenere l’integrità delle membrane cellulari, evitando dei piccoli danni alle arterie che può portare ad problemi di pressione alta.
Nelle persone sane, non c’è bisogno di prendere integratori speciali ricchi di potassio o altri medicinali, sopratutto perché esagerare nella dosi può causare danni ad altri organi. Perciò, il modo naturale per assicurare un buon livello di potassio nel corpo senza eccessi è quello di seguire una dieta ricca di potassio.
Inoltre, se state seguendo una dieta per dimagrire velocemente, dovete non dimenticare di prendere qualche alimento ricco in potassio, per non far mancare questo minerale al vostro organismo.
Come riconoscere gli alimenti ricchi di potassio? Oltre alla famosissima banana, altri cibi garantiscono una buona provvigione di potassio. Vediamone alcuni.
In generale una dieta ricca di frutta offre buone quantità di potassio; oltre ai 5 g di questo minerale che apporta la banana, un buon livello si trova anche nelle prugne, l’arancia e i succhi di frutta in generale.
Ortaggi e legumi sono indispensabili se cercate di seguire una dieta ricca di potassio. Tutti i cereali, e alcune verdure come i pomodori, spinaci cotti, bietola, carciofi e zucchini, forniscono un’ottima quantità di potassio. Le patate, sia bianche che dolce, sono pure ottime fonti di questo minerale, sopratutto quando sono mangiate con la buccia.
Come al solito quando si tratta di alimenti molto nutritivi, il pesce e i fruttidi mare in generale garantiscono un buon livello di potassio. Se seguite una dieta per dimagrire velocemente, il pesce è un’ottima scelta, perché lo si trova nella maggior parte delle diete (anche in una dieta rapida, in una dieta perfetta per l’estate e addirittura per favorire l’abbronzatura), e in più vi fornirà ilpotassio necessario per proteggere le vostre arterie.
Un esempio di dieta ricca di potassio include una colazione con frullato di banane e latte parzialmente scremata, accompagnato di more, pesche o fragole.
Per il pranzo di una dieta ricca in potassio si può preparare un’insalata di mare, o una fatta di spinaci freschi con dei pomodori, qualche fetta di tacchino, peperoni e funghi. Questi ultimi anche sono ottime fonti di potassio e della maggior parte dei minerali basici. Evitate comprare prodotti confezionati, non freschi, perché durante la loro elaborazione spesso perdono i loro nutrienti e minerali.
La cena la potete fare con del pesce, pollo o tacchino arrosto, e un contorno di legumi quali fagioli, piselli e ceci. Una buona macedonia di frutta mista è uno sfizioso dessert ricco dipotassio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.