Seguire con successo una dieta bilanciata che ci permetta di dimagrire velocemente dipende di moltissimi fattori, quali:
- la nostra motivazione per dimagrire;
- le nostre conoscenze sugli alimenti e le diverse combinazioni possibili tra di loro per assumere la quantità giusta ed equilibrata di tutti i nutrienti (proteine, carboidrati, acidi grassi essenziali, fibra alimentare, minerali e vitamine);
- la possibilità di realizzare attività fisica frequentemente, e la scelta degli esercizi fisici per dimagrire (allenamento aerobico o anaerobico? Palestra o esercizi addominali a casa? Yoga o Pilates? Ecc.;
- la programmazione delle nostre giornate (pranzo in mensa? colazione al bar?);
- certi fattori individuali (presenza di malattie del tratto digestivo, disturbi ormonali, obesità, cellulite, ecc.).
Ma c’è un piccolo fattore che in molti dimenticano, che può sembrare una sciocchezza ma che invece non lo è: il momento di fare la spesa.
Una dieta efficace dipende moltissimo delle nostre scelte giuste all’ora di andare al supermercato a fare la spesa. Se a casa ci sono delle tentazioni che non dovrebbero esserci (dolcini, piccoli snack golosi, nutella, bevande alcoliche o gassificate, ecc) il perseguire una dieta per dimagrire si rende molto difficile. Dall’altra parte, se al momento di cucinare ci troviamo con una scarsa scelta di frutta e verdura, mancanza di farine integrali, carni grasse invece di quelle magre o un frigo semi-vuoto, sarà impossibile cucinare un pasto che apporti le calorie giuste ma anche i nutrienti adeguati per non perdere la nostra massa magra sennò soltanto quei chili in eccesso.
Dunque, tra i consigli per dimagrire che spesso offriamo ai nostri lettori, non possiamo fare a meno che offrivi qualche suggerimento al momento di andare in supermercato.
Innanzitutto, preferite i piccoli supermercati o alimentari. È vero, magari spendete un pochino in più, ma visto che c’è meno scelta, minore sarà la tentazione di comprare alimenti che non possiamo mangiare. Sapete benissimo che quando andiamo ad un ipermercato, resistere davanti a 20 metri di scaffali di cioccolato è molto difficile.D’altronde, spesso nei piccoli supermercati spendete meno soldi, perché pur costando di più ogni singolo prodotto, ne prendete di meno: in questo modo, la spesa finale è minore.
Se abitate in campagna o nelle vicinanze, cercate di comprare direttamente dal produttore. Così, potrete acquistare alimenti più genuini, ottimi per una dieta naturale, e molte volte troverete prezzi più convenienti.
È molto importante inoltre scegliere l’ora giusta per andare a fare la spesa: mai quando avete fame! Cercate di andare in supermercato dopo pranzo, a stomaco pieno, per cedere meno alle tentazioni.
In più, è una buona idea fare prima la lista della spesa e poi rispettarla al cento per cento. Scrivete nella lista soltanto quello che veramente vi serve, in funzione di ciò che prevedete di mangiare e degli alimenti che sono consentiti nella vostra dieta dimagrante. Una volta in supermercato però attenetevi alla lista!
In questo modo, all’ora di cucinare avrete a disposizione tutti gli alimenti che vi servono per creare pasti sani e naturali, e nei momenti in cui sentirete fame e la tentazione per mangiare cibi “vietati” sarà grande, non potrete sbagliare e prenderli perché non ne troverete nessuno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.