La Dieta 5:2 consiste nel mangiare di meno per 2 giorni alla settimana (non consecutivi) e nel mangiare normalmente negli altri 5 giorni. È una dieta che ha avuto molto successo in tutto il mondo perchè è facile da seguire e consente di continuare a mangiare quello che si vuole, sempre seguendo le linee guida stabilite. Si tratta di una rivisitazione del concetto di digiuno intermittente, utilizzato anche in altre diete e stili di vita. Per digiuno tuttavia non si intende un’astensione totale dal cibo, ma solo una riduzione del numero di calorie ingerite nei due giorni scelti.
È importante comprendere, per coloro che stanno seguando la dieta 5:2, che nei giorni senza la restrizione calorica è necessario cercare di mantenere un’alimentazione sana.
Innanzitutto non si dovrebbero consumare più di quattro volte le calorie imposte nei giorni di digiuno. Inoltre è preferibile scegliere prodotti naturali e invece evitare quelli lavorati e industriali. Per cui è importante includere nel menu molta frutta e verdura, cereali integrali, legumi e noci.
Inoltre bisogna provare ad evitare i grassi animali preferendo l’olio extravergine d’oliva come condimento e scegliere i prodotti caseari a basso contenuto di grassi. Per quanto riguarda la carne quella bianca è la scelta giusta mentre per il pesce non ci sono restrizioni particolari. È possibile mangiare anche la carne rossa ma non in grosse quantità e preferendo i tagli più magri. Ed è molto importante evitare grossi consumi di pasta, pane e bevande alcoliche.
Si potrebbe pensare che venga naturale nei giorni senza digiuno pasteggiare in maniera abbondante per ricompensarsi del sacrificio del giorno precedente. In realtà non è così. In breve tempo, infatti, i giorni di digiuno educheranno a un’alimentazione più corretta, facendo capire realmente quando si ha veramente fame e qual è la quantità di cibo veramente necessaria per il completo sostentamento dell’organismo.
Inoltre è fondamentale pensare che la riduzione delle calorie avviene solamente due giorni a settimana. Di conseguenza se si vuole davvero perdere peso è necessario che non vengano immediatamente recuperate nei giorni di libertà, altrimenti non si vedrà nessun risultato.
Una buona soluzione è programmare giornalmente tutti i pasti su un’agenda in modo da essere sicuri di non superare il limite nei giorni di digiuno e nemmeno di oltrepassare il quadruplo di questo limite nelle rimanenti cinque giornate.
Come frenare i morsi della fame
Ci sono alcuni semplici stratagemmi per placare i morsi della fame.
Uno molto semplice è bere molta acqua in modo da tenere lo stomaco pieno.
Inoltre scegliendo gli alimenti giusti l’appetito può essere controllato più facilmente. Ad esempio prodotti ricchi di proteine ma non troppo calorici stimolano la produzione da parte del cervello dell’ormone PYY, che favorisce il senso di sazietà. La frutta e la verdura, invece, contengono molta acqua, aria e fibre che stimolano l’intestino a produrre segnali di riempimento e quindi aiutano a controllare la fame. Le mele, ad esempio, contengono il 25% di aria e durante la loro digestione viene prodotto un’altro ormone che provoca sazietà, il GLP-1.
Il modo migliore per sfruttare queste proprietà è cominciare il pasto con un alimento che riempia, un’insalata ad esempio o altri tipi di verdure e poi a seguire un piatto ricco di proteine. In questo modo si concluderà di mangiare prima e si rimarrà completamente soddisfatti. Ad esempio le uova (che contengono parecchie proteine) sono un’ottima scelta per la colazione perché garantiscono di arrivare al pranzo senza la necessità di spuntini a metà mattina. E la sera, per coloro che non riescono a dormire senza mettere nello stomaco qualcosa, la scelta più indicata sono le noci, sempre molto ricche di proteine e fibre.
Per tutte le persone che fanno fatica a seguire la dieta Fast 5:2 è stato messo in commercio un apposito integratore alimentare che permette di superare le difficoltà nei giorni di digiuno e allo stesso tempo reintegrare i nutrienti essenziali che vengono persi. Si chiama 5:2 Fast Formula ed è venduto anche in Italia dal Sito ufficiale.
5:2 Fast formula consente di:
ridurre la fame per sopportare meglio i giorni di digiuno
reintegrare i nutrienti persi durante la dieta
bruciare i grassi per accelerare i risultati
aumentare l’energia per combattere la stanchezza
Se stai incontrando difficoltà nel seguire da dieta Fast 5:2, probabilmente questo è il prodotto che fa per te.
[su_button url=”http://www.dietaelinea.it/-/52-fast-formula/home/” rel=”nofollow” style=”soft” background=”#ff4000″ size=”5″ wide=”no” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: shopping-cart”]ACQUISTA ADESSO[/su_button]