Il Diario Alimentare non è altro che una tabella nella quale annotare le nostre abitudini alimentari: cosa mangiamo, quanto mangiamo, dove mangiamo, etc.
Il Diario Alimentare non è altro che una tabella nella quale annotare le nostre abitudini alimentari: cosa mangiamo, quanto mangiamo, dove mangiamo, etc. Questa tabella ci aiuta a seguire una dieta bilanciata, equilibrata e sana ed a renderci conto di eventuali errori. Ovviamente bisogna tenerla aggiornata ed essere obiettivi e sinceri nel farlo. Ci farà compagnia durante tutto il periodo in cui saremo a dieta e sarà un valido aiuto per raggiungere il tanto ambito obiettivo: dimagrire velocemente!
La prima cosa da scrivere su di un diario alimentare è quello che si mangia. Dividiamo la giornata per pasti ed ad ognuno di essi annotiamo gli alimenti che abbiamo mangiato. Quindi le voci potrebbero essere: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena, prima di dormire. Ad ogni voce, poi, aggiungiamo (oltre all’alimento assunto) anche le calorie totali, le proteine totali, i grassi totali ed i carboidrati totali.
Esempio:
COLAZIONE
ALIMENTI……. un bicchiere di latte parzialmente scremato, una brioche
CALORIE………. 500 (se consideriamo 140 Kcal. per il latte e 360 per una brioche)
PROTEINE…….. 12
GRASSI………….22
CARBOIDRATI.. 43
poi aggiungere in quale luogo è stato consumato il pasto, esempio:
LUOGO…………. a tavola
questo è importante per rendersi conto in quali luoghi tendiamo a mangiare di più ed in quali di meno, tipo: ristorante, bar, davanti al pc, guardando la tv, etc.
Poi passiamo al nostro livello di fame; annotiamo quanta fame avevamo prima fare quel pasto, esempio:
LIVELLO FAME.. 7 (considerando sempre un minimo di 0 ed un massimo di 10)
Ci servirà per capire se mangiamo sempre per effettiva fame o se tendiamo a smangiucchiare anche senza un reale appetito.
Per finire, in una tabella di questo genere, non può mancare di segnarsi con chi si ha consumato quel pasto. Esempio:
CON CHI?………. da solo
Questo ci serve per valutare con quali persone tendiamo a lasciarci andare (es.: con gli amici) e con chi mangiamo invece molto meno. Spesso, infatti, quando siamo soli tendiamo a mangiare meno perchè ci sitmola poco l’idea di pranzare senza nessuno che ci tenga compagnia… quindi meglio prendere nota ed eventualmente modificare le nostre abitudini!
Ovviamente il diario alimentare si chiama così soprattutto perchè è ad uso personale proprio come qualsiasi altro diario, quindi le voci da inserire potrebbero essere anche altre. Quelle elencate sopra sono le voci che non dovrebbero mancare mai, ma se uno vuole può anche personalizzare il diario aggiungendo altre voci.
Il Diario Alimentare sta diventando uno strumento perfetto per perdere pesoperchéspesso le persone non si rendono conto di quante calorie stanno mangiando anche se a dieta. Infatti, in seguito a diverse ricerche, è stato dimostrato che una persona che segue una dieta perfetta e che usa il diario alimentare perde il doppio del peso di un altra che invece ne fa senza.
Esistono, sul web, anche siti in cui ci sono esempi didiario alimentare online e viene aggiornato in automatico ogni qualvolta noi inseriamo gli alimenti consumati. Ci vengono calcolate le calorie, le proteine e così via. E’ un ottimo metodo per migliorare il nostro diario alimentare senza perdere troppo tempo per crearlo evitando così di dover cercare le calorie di ogni alimento, pesare e fare mille conti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.