Nonostante il numero di celebrità dotate di fondoschiena “importante”, forse si fa ancora fatica a riconoscere che un bel fondoschiena non deve per forza essere grande come un melone e duro come un sasso. Gli scienziati hanno scoperto tre nuove, importantissime ragioni per sentirsi soddisfatte al 100% delle proprie risorse.
Secondo uno studio recente pubblicato sull’ International Journal of Obsity, non tutto il grasso è uguale, e avere un po’ di ciccia sul fondoschiena non solo è piu’ salutare che averla sulla pancia, ma puo’ anche proteggere da malattie come il diabete. Infatti il grasso sull’addome è collegato a sostanze chiamate citochine , che causano infiammazioni nell’organismo. Risultato: rischio di cardiopatie, insulino-resistenza e diabete. Per contro, la ciccia sul sederepuo’ produrre un ormone che protegge le arterie e favorisce il controllo degli zuccheri nel sangue e la combustione dei grassi.
Invece di angosciarsi quindi per quei centimetri di troppo sul posteriore, è bene ricordarsi che aiutano a mantenerci piu’ sane senza dimenticare che c’è sempre il fitness “per tirarlo su”.
Alto e tonico: se sognare un fondoschiena “Brazialian”, potete tirare un sospiro di sollievo. Ricordate pero’ che gli allenamenti eccessivi sono controproducenti. Se si esagera con gli esercizi e con i carichi alle macchine, si rischia di fare gonfiare troppo i muscoli e farlo addirittura ingrossare.
La soluzione ideale in termini di esercizi, è quella di dedicare mezz’ora ad esercizi specifici che sfruttano i principi del pilates: movimenti lenti dove tutto il corpo lavora per mantenere la postura. Questi esercizi si possono fare anche tranquillamente nella propria casa.
Per ogni esercizio dovete partire da dieci ripetizioni per serie, aumentando frino ad arrivare a quindici nell’arco di un mese. A tavola, via libera a verdure fresche, carne e pesce senza esagerare con la frutta, troppo ricca di zuccheri semplici.
Occorre invece includere nei pasti una piccola quota di zuccheri complessi: una fettina di pane la quale è in grado di fornire energia per bruciare correttamente le proteine ed evitare i fatidici craving di dolci.
Esercizi:
1. Con il ponte sale piu’ in alto:
- step 1: sdraiati supina e piega le gambe, stringendo la palla tra le ginocchia. Tieni le braccia lungo il corpo,
- step 2: con le spalle a terra, alza la schiena ed il sedere, contraendo i glutei e le gambe per non perdere la presa della palla. Conta fino a dieci e torna in posizione. Ripeti per quattro serie.
- step 1: in piedi, tieni le gambe leggermente divaricate e sollevane una a pochi centimetri da terra. Stringi la palla tra le mani e stendi le braccia tese davanti a te,
- step 2: piegati sull’altra gamba, contraendo i muscoli per tenere l’equilibrio. Ripeti per quattro serie, alternando le gambe.
- step 1: sdraiati sulla schiena, piega le gambe e solleva le braccia, tenendo la palla tra le mani,
- step 2: solleva la schiena ed il sedere e stendi una gamba, contraendo i glutei. Tieni la posizione per almeno trenta secondi, poi rilassa i muscoli e torna a terra. Ripeti tre volte per gamba.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.