Ecco qualche regola per mantenere la pelle liscia, il tono muscolare attivo, una silhouette sottile e tutti i benefici conquistati durante l’estate.
A trarne giovamento è soprattutto la pelle: dopo le vacanze, specialmente se si è andati al mare, appare piu’ morbida, liscia, setosa. Sicuramente perchè lo iodio e l’acqua salata hanno dato i loro frutti, ma anche perchè ci si è prese molta piu’ cura di sè, non dimenticando le creme (prima, durante e dopo l’esposizione al sole), ritagliandosi il tempo per massaggiarle e lasciarle assorbire.
Ma spesso tutto il corpo risente, in positivo, dei benefici delle vacanze: grazie al cambiamento del clima ci si ossigena meglio e di riflesso sono piu’ luminosi il volto, il corpo, l’epidermide.
La silhouette è affinata dai bagni nel mare ed i muscoli sono piu’ tonici grazie alle nuotate, o magari alle camminate in montagna. Sarebbe bello se le vacanze non finissero mai, ma se ne possono prolungare i benefici, anche estetici, continuando a dedicarsi le giuste attenzioni.
Dopo una vacanza al mare (a patto che non ci sia esposte al sole con moderazione e tutelandosi sempre dai raggi ultravioletti con un buon fattore di protezione), la pelle è avvantaggiata: dorata, ossigenata e morbida, mostra tutti i benefici della vita all’aria aperta. Ma soprattutto dell’effetto benefico dei bagni: in mare, si assorbono naturalmente il sole e gli oligoelementi presenti nell’acqua. Il risultato è un’epidermide nutrita, levigata ed ammorbidita.
Per mantenere anche in città la piacevole sensazione e l’aspetto della pelle “baciata dal mare”, l’importante è continuare a idratarla regolarmente, anche e soprattutto ora che non è piu’ esposta all’aria ed al mare, quindi, è piu’ esposta a stanchezza e fenomeni di opacità.
Creme, oli e fluidi idratanti e, quando non fa troppo caldo, nutrienti, sono ideali applicati dopo la doccia. Ma l’abitudine piu’ sana di tutte è il movimento. Il computer incombe e la pigrizia è in agguato. Al contrario, l’ideale è mantenersi attive anche solo camminando, nelle prime ore del mattino e continuando ad “ascoltare” il proprio corpo, anche se era piu’ facile in vacanza.
Se al mare ci si sente così in forma è perchè anche in genere si fanno scelte alimentari piu’ sane ed equilibrate. Consumare un pasto leggero a base di pesce, verdura o frutta è piu’ facile ed istintivo a bordo spiaggia che non in città, pero’ con un po’ di impegno, e molti benefici in termini di salute, si puo’ continuare al alimentarsi “beach style” anche dopo le vacanze. Per esempio, non perdendo l’abitudine di mangiare poco e spesso, evitando gli insaccati e gli intingoli e privilegiando i vegetali di stagione e, in genere, i cibi ricchi di vitamine, sali minerali ed acqua.
E, a proposito di acqua, bene almeno un litro e mezzo al giorno aiuta a mantenere idratati i tessuti e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Il gusto di prendersi cura di sè e della propria pelle continua a casa, sotto il getto della doccia o appena uscite dalla vasca da bagno con la scelta di detergenti a base di estratti marini, che anche nel profumo ricordano il piacere della spiaggia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.