Per un incarnato radioso è importante dissetare e levigare la cute. La luminosità della pelle è un plus a cui nessuna donna dovrebbe rinunciare. Regala al viso freschezza e una sensualità che va al di là della bellezza.
Sinonimo di pelle curata, idratata e compatta, la luminosità è la conseguenza di una superficie liscia e senza imperfezioni, dove la luce puo’ riflettersi. Le cure quotidiane con i prodotti adeguati sono percio’ necessarie. E i prodotti naturali per la cura della pelle sono un’ottima scelta.
Se l’occhio umano riesce a vedere un mondo a colori è grazie alla riflessione della luce sulla materia. E’ infatti solo grazie alla luce che le cose sprigionano la loro brillantezza e rivelano la loro tonalità. E tutto è piu’ intenso e luminoso quanto piu’ liscia e riflettente è la superficie.
Anche la nostra pelle risponde a questo principio. La luce la colpisce e ritorna indietro restituendoci un’immagine tanto piu’ luminosa quanto piu’ liscia è la cute. Per avere un aspetto giovane, fresco e radioso è quindi fondamentale avere una pelle levigata e compatta. In questo possono aiutare i cosmetici capaci di favorire il rinnovamento cellulare.
Se infatti una pelle giovane è dotata di un turn over cellulare rapido e funzionale, con il passare degli anni, tutto il meccanismo rallenta causando l’accumulo di strati piu’ spesso e disomogenei di cellule morte sulla superficie cornea.
Delicate ma costanti esfoliazioni, principi attivi stimolanti che mantengono la pelle elastica e morbida, l’idratazione sia profonda sia superficiale sono alla base di un sicuro effetto èclat.
L’aspetto dell’incarnato puo’ essere compromesso anche da una distribuzione non omogenea di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, specie dopo un periodo di esposizione al sole; l’abbronzatura molte volte è nemica della pelle.
Inquinamento, accumulo di radicali liberi e fisiologico invecchiamento possono rallentare il ricambio cellulare favorendo macchie a pelle opaca.
In questi casi sentire il parere del dermatologo è sempre la soluzione migliore, una visita e degli esami accurati possono dare, nel dettaglio, risposte molto importanti che spesso nemmeno immaginiamo.
Esistono in commercio tanti prodotti validi, ma sempre meglio se consigliati da esperti, come gli idratanti effetto luce dedicati allae pelli over 50. Questi prodotti, oltre a uniformare il colore dell’incarnato, agiscono sulla tirosinasi, enzima responsabile di accumuli di melanina che opacizzano la pelle.
Importanti sono sicuramente anche le creme nutrienti ed esfolianti, purificanti che rendono la pelle levigata e luminosa. Ma anche le creme in grado di contrastare l’inquinamento, raggi Uv e danni dal fumo. Questi prodotti rigenerano la pelle rendendola piu’ elastica e liscia e ristabiliscono il livello di idratazione. Ideali soprattutto per le prime rughe. Agiscono in profondità per densificare la pelle in superficie per detossinare e favorire il rinnovamento cellulare.
Bere tanto e mangiare bene possono avere ripercussioni interessanti sulla nostra pelle. L’apporto di vitamine ed idratazione, anche quella interna, dell’organismo in generale, sono fonti sicure di bellezza. Una dieta bilanciata ricca di fibre alimentareè ottima in questo senso.
Il turgore e la compattezza dell’epidermide, l’omogeneità dell’incarnato e l’elasticità sono il sintomo di una pelle giovane ed in salute e vanno di pari passo con le cure che dedichiamo a noi stesse: il consumo di frutta e verdura fresche e piu’ di 2 litri di acqua al giorno, aiuta ed enfatizza l’effetto dei cosmetici mirati, migliora il tono e rallenta la comparsa delle rughe.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.