Farà sicuramente discutere per un po’ di tempo l’articolo apparso domenica scorsa sul Magazine del New York Times in cui si sostiene che lo yoga possa nuocere gravemente al corpo – il cui titolo è “How Yoga Can Wreck Your Body” ed è firmato da William J. Broad, che scrive di scienza.
In questo articolo, Broad sostiene che sia i praticanti che gli insegnanti possono correre il rischio di vedersi rovinare in modo piuttosto grave il proprio corpo e, in primis, la colonna vertebrale – così come riportato dalla testimonianza di un esperto, tale Glenn Black che si è gravemente ferito alla schiena dopo anni di pratica.
«La stragrande maggioranza delle persone dovrebbe rinunciare del tutto allo yoga perché è molto probabile che possa causare gravi danni», ha sentenziato perentorio Black.In questo stesso articolo, l’autore riporta altre testimonianze di medici che affermano di aver curato molti pazienti che si sono rivolti a loro proprio a causa di infortuni provocati dal praticare lo yoga.
Altresì, medici ortopedici o esperti di anatomia hanno messo sull’avviso dai pericoli derivanti dall’assumere posture invertite che possono agire comprimendo le vertebre cervicali e impedire il corretto fluire del sangue alla testa.Il dito indice è tuttavia stato anche puntato sui troppi semplicistici corsi condotti da insegnanti non qualificati o esperti, sovraffollati, e per questo motivo potenzialmente pericolosi.
Una delle prime reazioni è stata quella dell’insegnante di yoga Paula Tulsi di Manhattan, la quale ha fatto notare che non è lo yoga in sé a essere pericoloso ma è come questo viene insegnato e praticato, in particolare se l’insegnamento originale è stato modificato per motivi commerciali o per la “moda”.«La polemica è massiccia.
Le persone nei circoli che io frequento stanno impazzendo, perché molte persone che andavano a praticare lo yoga – le persone che si possono aiutare a guarire – ora hanno paura e penseranno che lo yoga è un male – si sfoga Paula Tulsi – E’ così tragico e fa arrabbiare. Non è lo yoga, è la cattiva traduzione o l’insegnamento dello yoga il problema».
Altri commenti all’articolo riportano come in realtà la stragrande maggioranza degli infortuni avviene praticando altri sport, durante il gioco o altri esercizi – questo secondo le stime del Centers for Disease Control Injury Center – e lo yoga, se paragonato ad altri sport, può essere sì fonte di infortuni ma non deve essere demonizzato. Basta praticarlo con cognizione di causa e con l’aiuto di un insegnante qualificato. E poi, per contro, ci sono numerosi studi scientifici che attestano come lo yoga possa fare bene, sia al fisico che alla mente.
Fonte: lastampa.it