Se sei stressato e ti senti sotto pressione, come un fagiolo nella pentola a pressione non ricorrere subito ai tranquillanti: forse la soluzione è gia in casa tua, nella nostra cucina, nel nostro frigo. Di seguito vi presenteremo dei alimenti che contengono dei principi attivi che possono aiutarti ad azzerare il nervosismo e tensione, possiamo provare prima di ricorrere a dei farmaci.
Arance
L’asso nella manica è la vitamina C di cui il frutto è ricchissimo e un vero baluardo a difesa della salute, è stato dimostrato infatti che riduce i livelli di ormoni dello stress e normalizza la pressione arterioso, aiutando insomma l’organismo a darsi una calmata. La vitamina C rinforza anche il sistema immunitario e questo è importantissimo dato che lo stress riduce le capacità di difesa rendendolo più vulnerabile a raffreddori e malanni vari . Ma nell’arancia ci sono anche le vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il calcio. Attenzione solo alle quantità : l’arancia può peggiorare eventuali problemi di acidità, calorie 34/100 g
Latte
Un bicchiere di latte caldo prima di addormentarsi è ottimo, a colazione, e quando si può, ovviamente se non si è intolleranti al lattosio, puà essere un vero alleato contro lo stress. Contiene infatti magnesio e calcio, minerali dal potere calmante e triptofano, sostanza indispensabile al nostro organismo per produrre la serotonina un neurotrasmettitore che è responsabile del nostro umore, favorisce il buon sonno, fa sentire meno il peso dello stress e difende la mente della depressione. Le proteine nobile del latte la caseina e la lattoalbumina che essendo ricche di tutti gli aminoacidi necessari all’organismo, nulla hanno da invidiare a quelle di origine animale. I grassi sono presenti circa il 4 % e sono tutti saturi, quindi anche se hai problemi di colesterolo, il latte lo puoi bere, quando vuoi e quanto vuoi. Calorie: latte intero- 60/100, 40/100 parz, 35/100 scremato.
Cereali
Chi è stressato dovrà iniziare la giornata con un pieno di creali che sono carboidrati complessi, cioè la principale forma di energie a lento rilascio ( il cosidetto basso indice glicemico ) quella che ti da la carica dopo il riposo notturno e inoltre stimola il cervello a produrre serotonina creando subito un ombrello protettivo contro l’inevitabile stress della giornata. Con il latte e aggiungendo un pò di miele viene eliberata subito la serotonina, però andateci piano con il miele, ricordiamoci che solo due cucchiai di miele ci danno 120 calorie.
Mandorle
Sono ricchissime di grassi ( fino al 50%) ma per fortuna, in prevalenza mono e poliinsaturi quindi benefici per le nostre arterie e sono anche molto caloriche a volte di difficile digestione e controindicate per chi soffre di disturbi gastrointestinali. In compenso sono un concentrato di vitamine e minerali in grado di sotenere un organismo debilitato. In particolare le vitamine del gruppo B, amiche per eccellenza del sistema nervoso e la vitamina E, anitetà, antiossidante e preziosa per un sistema immunitario comprommesso dallo stress. Contengono inoltre molto magnesio, ottimo nelle situazioni di sovraccarico psicofisico e di ferro, anti anemia: più ossigeno i tuoi globuli rossi distribuiscono nel tuo corpo, meglio ti senti. Non superare le 6 mandorle al giorno, 107 calorie /6 mandorle.
Spinaci
Braccio di ferro non era sicuramente vittima dello stress. La loro principale caratteristica è il contenuto in ferro, il doppio di tutte le altre vedure anche se la biodisponibilità è piu bassa rispetto al ferro proveniente dagli alimenti di origine animale, contengono inoltre una grandissima quantità di vitamine ABCDFK, tante che una sola porzione di spinaci è in grado di compensare in modo naturale qualunque deficit. E sono antistress per diversi ragioni, sono ricche di fibre, come tutte le verdure, facilitando il transito intestinale aiutando indirettamente a sentirsi meglio, meno nervosi e tesi. Ma sopratutto contengono il magnesio, il minerale dell’antistress per eccellenza.
Salmone
Ricco di proteine, facilemente digeribile, adatto a mille preparazioni.Ma il vero asso nella manica del salmone per la salute e contro lo stress è la qualità dei suoi grassi, che sono in gran parte degli omega 3 un toccasana contro le malattie cardiovascolari: abbassano il colesterolo cattivo e alzano quello buono, regolarizzano la pressione arteriosa , favoriscono l’elasticità delle arterie e delle pareti cellulari e riducono la viscosita del sangue. Ma sopratutto se lo mangi almeno due volte a settimana con i suoi omega 3 previene l’accumulo degli ormoni dello stress controllando il montare delle tensioni.
Avocado
Quello originario dal Messico, per la sua ricchezza in grassi è simile alle olive e non gli mancano proteine e vitamine in quantità, ma afare bene a chi è sotto stress sono i grassi monoinsaturi e il potassio dell’avocado, entrambi utili a mantenere bassa la pressione e a contenere l’eccitabilità dell’organismo. Il potasssio, il minerale dedicato a mantenere bassa la pressione, nell’avocado se ne trova più che in una banana quindi via libera al consumo nell’insalata ma attenzione alla quantità operche come apporto calorico non scherza.
Cioccolato
Da semprwe considerato un buon antistress, ha anche un buon apporto proteico 7,7%, contiene grassi per lo più benefici e pochissimo colesterolo e minerali importanti come clacio, fosforo, rame, ferro, ricco in vitamina E, c e del gruppo B, in pratica di tutte le vitamine antistress capaci di aiutare i nervi a rimanere saldi. Con la sua teobromina sostanza stimolante simile alla caffeina , tira su il corpo e il morale. Come se non bastasse , anche il cioccolato è ricco di magnesio la superstar del benessere e della tranquillità.
Tacchino
Una carne di grandissimo valore ricca di proteine nobili e di fosforo( che insieme al calcio contribuisce a salvaguardare la salute delle nostra ossa), povera di grassi decisamente ipocalorica, nulla da invidiare alle più costose carni bovine, rispetto alle quali ha il vantaggio di contenere pochissimo colesterolo e grassi saturi e di avere la stessa quantità di ferro biodisponibile. Il potere antistress della carne ditacchino deriva dal suo contenuto di triptofano aminoacido che stimola il rilascio della serotonina, sostanza che dona serenità e senso di benessere. Utili anche la presenza di zinco ( importante per le funzioni cerebrali, perchemigliora la memoria e la concentrazione) e di tiroxina sostanza che contribuisce alla lucidità mentale.