Quando andiamo dal nutrizionista una delle prime analisi che ci prescrive è quello del colesterolo. Perché? Il mantenimento dei livelli di colesterolo entro la norma è fondamentale per evitare le malattie cardiovascolari più importanti, tra le quali ipertensione e infarto.
Il colesterolo alto si vede spesso in casi di sovrappeso e obesità, ma non solo: molte persone con una figura snella presentano alti livelli di colesterolo. Ciò risponde sopratutto ad una cattiva alimentazione, come una dieta proteica realizzata male, un eccesso di cibo spazzatura, una vita sedentaria con poca attività fisica e perfino quando si segue una dieta bilanciata ma si soffre di stress.
Perciò, molte persone possono avere bisogno di una dieta ipocalorica contro il colesterolo alto, la quale fortunatamente non è esageratamente restrittiva, quindi eseguibile con facilità. In più, una dieta contro il colesterolo aiuta a dimagrire velocemente, perché richiede un cambiamento allo stile di vita, un’alimentazione più sana e l’abitudine di fare un minimo d’attività sportiva (a scegliere tra camminata, nuoto, bicicletta, Pilates, yoga, ecc.)
Essere a dieta non necessariamente vuol dire rinunciare ai cibi gustosi: a volte basta solo con limitarne il consumo e aggiungere alcuni alimenti più salutari, quali ricchi di fibre alimentare e poveri di grassi saturi e trigliceridi.
Cibi per la dieta contro il colesterolo alto? Il pesce, mais, carciofi, legumi, funghi, aglio, frutta in generale -anche secca-, latte di soia, cereali integrali, verdure in generale e olio di oliva. Questi alimenti sono ricchi di steroli, molecole che aiutano a ridurre il colesterolo alto.
Cibi da evitare? Alimenti precotti, carne rossa, formaggi grassi, salumi, dolci, birra, panna e cibi grassi in generale; preparate gli alimenti evitando il burro o l’olio nella cottura, e senza esagerare con il sale. È sempre meglio evitar mangiare fuori casa, perché in ristorante non decidete voi come vengono cucinati gli alimenti.
È inoltre importante consumare molti liquidi (1,5 litri al giorno). Oltre all’acqua naturale in primo luogo, potete bere succhi di frutta freschi e latte scremato. Meglio farli da voi i succhi di frutta: tagliate la frutta a pezzi, metteteli nel frullatore e poi imbottigliate.
Fate attenzione perché sul mercato esistono farmaci per ridurre il colesterolo; questi medicinali però come tutti gli altri devono essere assunti soltanto sotto prescrizione medica, perché possono avere molti effetti collaterali. Il suo impiego è limitato ai casi di obesità morbida o altre malattie metaboliche, perciò solo i medici dovrebbero consigliarli.
Lo abbiamo già detto ma vogliamo sottolinearlo: per ridurre il colesterolo alto, oltre alla dieta bisogna fare esercizio fisico. Questo non vuol dire che dovete andare ogni giorno in palestra o allenarvi come un body-builder; bastano delle passeggiate con passo spedito o dello jogging (ossia, con un minimo di sforzo, e meglio senza parlare con un compagno per controllare bene la respirazione). Un allenamento speciale programmato da uno specialista è pure una buona idea.
Seguite una dieta contro il colesterolo alto e simultaneamente avrete una figura più snella e tonica!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.