La colazione è il pasto più importante della giornata.Ormai lo sanno tutti, ma spesso, per cattive abitudini o per problemi tempistici, molte persone rinunciano a questo “rito” mattutino sostituendolo successivamente con un pranzo eccessivo ed inappropriato. Ma come mantenere la dieta mangiando fuori casa?
Ci sono tante persone che, per non rinunciare a questo pasto (come consigliato dai nutrizionisti di tutto il mondo) ed a causa di mancanza di tempo all’interno della propria giornata sono costretti a fare colazione al Bar. Ma al Bar è difficile riuscire a scegliere la giusta colazione che non mandi all’aria tutta la dieta per dimagrire.
Con questo articolo vorrei dare alcuni consigli per dimagrire evitando di rendere vani tutti gli sforzi che facciamo seguendo una dieta bilanciata.
Innanzitutto teniamo ben presente che in una colazione (come in qualsiasi altro pasto) devono coesistere alimenti che diano il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi; quindi, al Bar, possiamo far colazione con un cappuccino (non zuccherato e nè dolcificato) ed una brioche vuota (meglio ancora se troviamo un mini-croissant) o integrale con miele.L’apporto calorico sarà di circa 430 Kcal. che non sono poche, ma che ci permettono di affrontare i nostri impegni giornalieri.Ovviamente se stiamo seguendo una dieta perfettaallora vi consiglio solo il cappuccino,perchéla brioche è sicuramente molto calorica rispetto al latte che presenta invece da solo un ottimo apporto nutritivo e completo di proteine, carboidrati e zuccheri.
Se, invece, preferiamo le colazioni salate possiamo optare per un toast ed una spremuta d’arancia (non bevete succhi di frutta che sono troppo ricchi di zucchero e poveri di vitamine); se non fanno spremute (come in alcuni Bar) potete provare con un semplicissimo bicchiere d’acqua oppure con un tè caldo o freddo poco zuccherato. Purtroppo, però, questa colazione salata prevede più carboidrati che proteine dettate dal fatto che di cibi proteici non ce ne sono, tranne il toast che però spesso nei Bar non vengono riempiti molto. Le calorie sono circa 300.
La colazione al Bar presenta dei limiti che invece in quella fatta a casa non abbiamo. In conseguenza alla poca scelta che abbiamo all’interno di un bar ci ritroviamo a poter consumare solo alcuni degli alimenti e delle bevande presenti. Infatti pur optando per le colazioni elencate sopra andiamo incontro a diversi grassi saturi che mangiando a casa non troveremmo. Questo per dire che, se si può, è sempre meglio ridurre al minimo le colazioni al Bar (2-3 volte alla settimana) in modo da poter fare colazioni “migliori” durante le altre giornate e lasciarci quelle al bar un pò come dei piccoli peccati di gola.
Se poi, invece, dove abitualmente facciamo colazione si vendono anche prodotti alimentari più vasti dei soliti tradizionali venduti in un bar, allora possiamo avere una più ampia scelta e poter consumare questo pasto anche tutti i giorni invece che poche volte alla settimana. Lo yogurt, per esempio, è un alimento che viene venduto in alcuni bar che hanno il frigo con prodotti come il latte e derivati. Quindi, se fosse il vostro caso.. beh.. lo yogurt è ottimo per una dieta rapida. Vi regalerà proteine, pochi carboidrati e pochi grassi ed inoltre vi aiuterà a regolarizzare l’intestino.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.