Come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo sulla dieta perfetta, gli studi scientifici più moderni sono d’accordo che, per dimagrire, una buona strategia sia quella di seguire una dieta iperproteica.
Fatta eccezione per chi soffre di problemi al fegato, ai reni o dell’apparato digerente in generale, una dieta proteica controllata, con livelli di proteine corrette e basata su alimenti naturali, che possiedano proteine di buona digeribilità, è un’ottima scelta, tanto per chi cerca di dimagrire velocemente, come chi realizza molto sport o attività fisica in generale.
Ma da dove possiamo prendere tutte queste proteine? Abbiamo già detto che l’assunzione di integratori proteici deve essere riservata a casi molto particolari (ad esempio i culturisti o chi segue una Dieta Definizione). La maggior parte di noi, invece, fa meglio a cercare le proteine negli alimenti naturali e con il minore processo industriale possibile. Questi cibi proteici sono i legumi, la carne, il pesce, il formaggio, le uova e in minor quantità, i cereali e il latte. Dentro questi, scegliamo i principali 10 alimenti più proteici.
1. Maiale: la lonza di maiale contiene 50 g di proteine e circa 8 g di grassi (in ogni 100 g). Indicata in qualsiasi dieta proteica, con la precauzione non eccedere il suo consumo settimanale, visto che si tratta di proteine d’origine animale.
2. Soia: la soia è una legume assai nutriente, con un contenuto di proteine elevatissimo (circa 40%); sono proteine di alta qualità, molto digeribili e formate dalla maggior parte degli aminoacidi essenziali. Raddoppia la carne in contenuto proteico, 4 volte l’uovo e circa 12 volte il latte. In alcuni paesi orientale su consumo è molto più diffuso di qualsiasi alimento d’origine animale.
3. Merluzzo: ricco di proteine (22%), vitamine, sale minerali e omega3; consigliato anche per prevenire malattie cardiache, epatiche e perfino alcuni tumori. Inoltre è povero di grassi, come la maggior parte dei pesci detti “azzurri”.
4. L’uovo:per gli essere umani, le uova sono gli alimenti con le proteine di miglior qualità di tutti, giacché contiene esattamente gli aminoacidi che a noi servono. In più, sono una ricca fonte di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, con poche calorie. È vero che, essendo d’origine animale contengono colesterolo, ma possiedono anche un aminoacido che blocca il suo metabolismo. Risultato? Praticamente zero colesterolo.
5. Parmiggiano reggiano:forse l’unico formaggio consigliato in una dieta per dimagrire. Oltre a contenere un 38% di proteine, è facilmente digeribile, favorisce la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo ed è un’ottima fonte di calcio, minerali e vitamine.
6. Tonno al naturale:sempre che non sia sott’olio, una scatola di tonno apporta circa un 25% di proteine, con zero carboidrati e quasi privo di grassi. Perciò si trova tra gli alimenti preferiti dei culturisti che seguono una Dieta Definizione o sportiva in generale.
7. Bresaola:con 32 g di proteine ogni 100 g di prodotto, la Bresaola è una fonte importante di proteine per l’organismo e un buon alleato in una dieta sportiva. Il prosciutto crudo è anche buono, ma la bresaola è più magra. Attenzione però ai livello di sale di entrambi salumi.
8. Siero di latte in polvere:possiede un livello di proteine come il latte (35%) ma è privo di grassi grazie al suo processo industriale di essiccamento. Pure apporta un buon livello di vitamine del gruppo B.
9. Arachidi:Con un 27% circa di proteine, le arachidi vengono anche assunte con regolarità dai soggetti sportivi e culturisti. Il problema però è che si tratta di alimenti che hanno un alto livelli di grassi, anche se sono la maggior parte insaturi. Da mangiare con moderazione.
10. Tacchino e pollo:Si tratta di carne magre, di buona digeribilità, e con un 33% e 27% di proteine (rispettivamente). Ricordate però che, in ogni caso, sono sempre proteine d’origine animale e apportano quindi colesterolo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.