Questo è il periodo dell’anno in cui nelle donne prevale l’irrazionalità che ci porta a credere che una crema possa aiutarci a risolvere un problema complesso come quello della cellulite portandoci anche a spendere cifre impressionanti. Pensare di eliminare la cellulite con una spalmata di crema, senza attuare un radicale cambiamento di stile di vita, è pura illusione.
Una crema utilizzata con costanza può al massimo migliorare l’aspetto posteriore della pelle, ma attenzione: in alcuni casi può anche essere pericolosa. Può contenere ormoni o composti iodati che aumentano il lavoro della tiroide creando potenzialmente gravi squilibri.
Che cos’è questa disfunzione che alcuni considerano patologia e altri un solo inestetismo? La cellulite, patologia infiammatoria dei tessuti sotto cutanei, nasce da una situazione di soffocamento delle cellule adipose che costituiscono il derma e l’ipoderma. A causa di questa ipossia la cellula soffre, produce molecole infiammatorie locali che richiamano ulteriore acqua e alla fine per diffendersi dall’annegamento crea una difesa fibrosa che genera l’inestetismo noto come “pelle a buccia d’arancia”.
L’alimentazione dunque è il fattore più importante nella prevenzione del problema: serve una dieta non solo povera di sale e di zuccheri semplici, ma soprattuto priva di molecole intossicanti che possono depositandosi nell’interstizio richiamare acqua con le conseguenze soprascritte. Se per esempio fumiamo ogni giorno ingeriamo migliaia di sostanze tossiche che il nostro corpo non sa dove mettere.
Le nostre arterie si induriscono e l’efficienza circolatoria diminuisce. Se siamo sedentari, la nostra circolazione sarà pigra e inefficiente e le molecole intossicanti ristagneranno nell’ipoderma. Se beviamo alcolici, mangiamo frequentemente cibo fritti, o assumiamo farmaci, il nostro fegato sarà impegnato, con i reni, a rimuovere i residui di quelle sostanze e non potrà depurare convenientemente i tessuti potenzialmente attaccati alla cellulite.
Un integrazione utile e non pericolosa potrebbe per esempio essere a base di sostanze omeopatiche e fitoterapiche disintossicanti e drenanti come tarassaco, carciofo e betulla, Centella asiatica, oxiprolinati di cromo, vitamine antiossidanti che migliorano l’elasticità della pelle e proteggono i tessuti dall’ossidazione.
Quindi le cause della cellulite sono quei gesti e comportamenti che contribuiscono ad aumentare l’accumulo di metaboliti intossicanti nell’ipoderma oppure che ne ostacolano la rimozione. La rimozione delle tossine viene ostacolata dalla sedentarietà, dall’affaticamento renale , dall’affaticamento del fegato quindi impariamo: muoverci, smettere di fumar, mangiare sano.