“Eppure non mangio nulla, come mai non dimagrisco?”. Quante volte vi è capitato di ascoltare questa frasi di discolpa personale, e quante volte vi è capitato addirittura di proferirla? Sembra una cosa magica insomma: se è vero che una dieta ipocalorica dovrebbe, per questioni anche solo puramente matematiche, far perdere peso, com’è sta storia che pur seguendo pedissequamente uno schema alimentare non si dimagrisce? Alt! Facciamo un piccolo rewind: il problema sta in quel “pedissequamente”! Già, perché, se si assistesse all’intera giornata della maggior parte di coloro che “non mangiano nulla, come mai non dimagriscono?” in realtà si potrebbero immortalare così tanti sgarri inutili e apparentemente innocui che si potrebbe riempire un intero e vergognoso album di foto ricordo!
Infatti, per quanto il metabolismo possa essere lento, a meno che non vi siano patologie particolari, chi è a dieta e la segue, dimagrisce. C’è chi dimagrisce più velocemente e chi meno, ma gira e rigira il risultato è quello. Invece collezionare tanti piccoli sgarri rischia semplicemente di andare ad annullare il deficit calorico di una dieta dimagrante, deficit necessario per dimagrire.
In realtà si tratta di “errori” in buona fede, perché sono calorie che saziano così poco che nemmeno si fa loro caso.
Ma quali sono questi sgarri tanto apparentemente inesistenti quanto più subdoli?
Innanzitutto, sicuri di condire poco? Sarebbe meglio usare un cucchiaino per regolarvi, perché vi assicuro che 10 grammi di olio di oliva apportano ben 90 calorie, e non è poi così difficile abbondare con la mano quando ci troviamo con l’insalata davanti.
Inoltre, mettete sempre il formaggio grattugiato sui vostri piatti? Un solo cucchiaio di formaggio grattugiato, tipo grana o pecorino, apporta sulle 40 calorie. Siete sicuri di limitarvi solo ad un cucchiaio?
Seguite benissimo la vostra dieta, e magari avete anche sentito che bevendo anche il caffè accelerate il vostro metabolismo. Benissimo, ma lo zuccherate? E quanto? Guardate che un paio di cucchiaini di zucchero equivalgono a 40 calorie. Lo sapevate?
Seguite una dieta dissociata e magari mangiate solo pasta a mezzogiorno. Ma quanta pasta mangiate? Anche in questo caso, occhio alle quantità, perché 10 grammi di pasta in più lievitano a 35 calorie in più, e 10 g di pasta equivalgono a 2 o 3 maccheroni medi!
Vi trovate fuori casa e siete assetati, così andate al distributore automatico e, anziché l’acqua, optate per una bibita in lattina. Bhé, se non è la versione light vi assicuro che state prendendo circa 130-150 calorie per una bevanda zuccherata che, dopo avervi rinfrescati, vi farà avere anche più sete.
Non bevete superalcolici perché sapete che sono ipercalorici, e vi basate sul fatto che il vino rosso fa bene, per cui non lo fate mai mancare dalle vostre tavole. Un consiglio? Limitatelo, perché un bicchiere di vino sta sulle 100 calorie.
La mattina il dietologo vi ha consigliato una bella e abbondante colazione con latte e cereali. E voi puntualmente comprate il latte intero. Siete sicuri di aver letto bene la dieta? Una tazza di latte scremato vale 80 calorie, una tazza di latte parzialmente scremato viaggia sulle 120 calorie, una tazza di latte intero sta sulle 170. Che ne dite? I conti tornano?
Vi sentite la bocca impastata e vi addolcite la giornata con una caramella. Occhio alla scelta: se si tratta di caramelle zuccherate, si può arrivare alle 15 calorie a pezzo!
Vi regalano un bacio di cioccolata? Un cioccolatino porta con sé il bagaglio di 55 calorie. Però su questo non me la sento di darvi torto per cui sarò più clemente!
Detto ciò, se ogni giorno mangiassimo un piatto di pasta senza dosare maccheroni, olio e formaggio, se ogni giorno ci concedessimo un cioccolatino con un paio di caramelle, se ogni giorno prendessimo 4 caffè zuccherati con un cucchiaino l’uno, se ogni giorno facessimo colazione col latte intero, bevessimo una bibita zuccherata presa al distributore automatico, ci facessimo due bicchieri di vino a tavola, avremmo aggiunto alle calorie provenienti dai regolari pasti ben 800 calorie inutili, ossia più di 100 grammi di grasso.
Ancora convinti che la matematica in una dieta sia proprio un’opinione?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.