La mela è uno dei pochi frutti che abbiamo a disposizione tutto l’anno ed è uno dei pochi frutti dalle molteplici proprietà; proprio per questo la mela è molto usata in una dieta zero calorie(come la dieta delle tre mele) perché contiene poche calorie, ma tante vitamine utili al nostro organismo, tra cui:
– la vitamina B1 combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo
– la vitamina B2 facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie
Inoltre questo frutto tiene sotto controllo la glicemia, regolando gli zuccheri nel sangue, abbassando il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumentando quello buono (HDL) anche in pochissimo tempo; è considerato un ottimo alleato nella prevenzione di ictus e tumori.
La pectinaaiuta a risolvere i problemi legati alla diarreapoiché i batteri intestinali la trasformano in un una specie di gel in grado di proteggere le pareti irritate dell’ intestino. Per combattere la stipsi,invece, basta consumare una mela cotta al giorno; questa fibra contenuta nella mela èin grado, anche, di depurare l’organismo dalle sostanze tossiche e per questo motivo i nutrizionisti suggeriscono di inserirla nella propria dieta, soprattutto alle persone che vivendo in città sono sottoposti maggiormente a fattori di inquinamento.
Analizzando bene la mela si può rilevare che in ogni 100 grammi di prodotto commestibile sono mediamente contenute: circa 85 grammi d’acqua, 0,2 grammi di proteine, 0,1 grammi di grassi, 11 grammi di zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, 2 grammi di fibre alimentare, circa 4 grammi di sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è ricca anche di vitamine: C, PP, A, (oltre la B, già elencata sopra)e contiene inoltre acido malico (circa 0,6-1,3 grammi). Il suo apporto calorico è di circa 45-50 calorie ogni 100 grammi.
Ma ciò che sembra strano è che la maggior parte di questi nutrienti si trovino nella buccia anzichè nella polpa; infatti, in seguito a studi, si è potuto verificare come la gran parte delle proprietà salutari note delle mele sia da attribuire alle bucce piuttosto che alla polpa fresca.
La buccia delle mele ha proprietà antitumorali grazie alle sostanze contenute in essa (triterpenoidi) che avrebbero il potere di diminuire il rischio di sviluppo per alcune tipologie di tumore (fegato, colon e seno) in quanto tali sostanze svolgerebbero un’azione di contrasto per quanto riguarda le cellule tumorali e in alcuni casi sarebbero, addirittura, in grado di eliminarle.
Alcuni ricercatori americani hanno individuato nelle mele sostanze protettive contro l’Alzheimer e confermato che “una mela al giorno leva il medico di torno“. Eppure in America il consumo di questo fantastico frutto è assai ridotto rispetto a quello dell’Europa. Infatti in Europa si consumano circa 20 Kg. di mele all’anno (circa una mela e mezza al giorno), mentre oltreoceano non arrivano a consumarne nemmeno 10 Kg. all’anno (una mela ogni 4 gg.), un pò pochino se consideriamo che molte ricerche di questo prodotte sono state fatte, proprio, da studiosi americani.
Quindi, se volete trarre dalla mela tutti i benefici che possiede, attraverso i propri nutrienti, dovete abituarvi a non togliere mai la buccia!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.