La fitoterapia è un metodo di cura dolce e naturale che agisce attraverso principi energeticivibrazionale per attenuare e risolvere gli stati d’animo negativi, insorti occasionalmente o instauratesi in maniera duratura.
Un approccio rivoluzionario alla malttia
Ideata da Edwuard Bach medico gallese vissuto a cavallo tra 800′ e 900′, la floriterapia considera la salute come il risultato della perfetta armonia tra spirito e corpo, e la malattia come conseguenza di una disarmonia della psiche . Secondo Bach la malattia non è un male perche interpreta, correttamente, offre l’opportunità di ritrovare la nostra strada e di miglioraraci recuperando la felicità di una vita autentica e imbottigliata, 3 gocce dell’essenza prescelta in buona salute. Bach ando dunque alla ricerca di rimedi naturali curativi, trovandoli in 38 fiori e nella pura acqua di sorgente, che utilizzo per produrre le sue essenze.
Come usare i fiori di Bach
Sono facilemente utilizzabili anche da chi non ha conoscenze mediche. Basta mettere in un flaconcino da 30 ml, dotato di contagocce, 3/4 sorgiva o minerale, 3 gocce dell’essenza scelta, 1/4 di alcol a 45°, oppure di cognac o di aceto per la conservazione della miscela. La dose normale per adulti e bambini è di quattro gocce al giorno prese lontano dai pasti è possibilmente tenute in bocca alcuni secondi prima di ingerirle.
Un rimedio per ogni disturbo
Agitazione
Impatiens ( non-mi-toccare): impazienza e tensione. Aiuta arallentare il proprioritmo di vita, armonizzandolo con quello degli altri, si usa anche per rilassarsi in caso di tensione muscolare.
Scleranthus ( centrigrani o fiorsecco): incertezza tra due cose, instabilità.Aiuta a ‘centrarsi, è il rimedio per i momenti di squilibrio psihico o fisico, accompagnati da sintomi come nausee, mal di testa, alternanza tra fame eccessiva e mancanza di appetito , mal d’auto, di mare, d’aereo, nionche malesserei causati da cambiamenti di fuso orario. E anche adatto a persone che presentano facili cedimenti nervosi, che scoppiano in lacrime per un nonnulla, che perdono il controllo e si utilizza per curare la mancanza di concentrazione , quando questa è causata dalla difficolta di prendere una decisione. Aiuta a entrare in contatto con il proprio maestro interiore , in generale a diventare più adulti perche l’incertezza deriva spesso dal desiderio tipicamente adolescenziale , di non perdere alcuna delle possibilità che la vita offre.
Esaurimento fisico
Oak (quercia): esaurimento fisico, mancanza di riposo, tensione interiore, eccessivo senso del dovere, logoramento dell’energia, nervosismo, dolori alla schiena e alle spalle. Insegna a concedersi di tanto in tanto qualche distrazione e qualche pausa di riposo , per rinvigorire il fisico e la mente. Dà modo per utilizzare l’energia in maniera equilibrata.
Solitudine
Agrimony (agrimonia): tormento interiore, paura della solitudine, orrore per i litigi e dispute. Con l’aiuto di questa essenza floreale si trova il coraggio di comprendere la vera natura dei propri problemi e di confidarli sinceramente agli altri, per trovare conforto e consolazione, senza la paura di essere giudicati.
Chicory (cicoria selvatica): carenze affettive, paura di non essere amata. Questo rimedio insegna a dare, senza chiedere nulla in cambio, perchè l’amore è come una fonte che si alimenta da sola. Una volta imparato questo, non si avverte più quel tremendo senso di vuoto che stringe il cuore.
Heather (brugo): pianto facile, preoccupazzione eccessiva per i propri problemi. E’ il fiore che aiuta ad conquistare la propria indipendenza affettiva, infondendo fiducia e serenità, promovendo un cambiamento che porta a creare con gli altri un’atmosfera di grande empatia.
Stress
Vervain(verbena): tensione, essagerazione, dispendio di energia, irritazione, nervosismo, impulsività, insonnia. Aiuta a rilassarsi e a comprendere che nella vita le grandi cose vengono realizzate con gentilezza e calma, senza sforzo e stress. Stimola una serena fiducia nelle proprie opinioni.
Rock Water ( acqua di roccia): perfezionismo, culto del fisico esagerato, ossesione per le diete, blocchi energetici, stress, problemi allo scheletro e alle articolazioni, problemi sessuali. L’unico rimedio di Bach non costituito da un fiore, ma da purissima acqua di fonte raccolta in zone particolari. Aiuta ad acquistare il fascino della persona idealista, ma, al tempo stesso, elastica ed aperta al confronto con gli altri. E’ una sorta di ammorbidente, che insegna a prendersi un pò meno sul serio e a godere anche dei lati un pò meno ameni della vita, a divertirsi, a non voler essere troppo perfezioniste.
Pronto soccorso
Rescue Remedy (rimedio di pronto soccorso): choc fisico e psicologico. E’ una miscela da utilizzare negli stati acuti, nelle situazioni di emergenza dal punto di vista emotivo o psicologico e nel caso di traumi fisici. La ricetta formulata da Bach stesso contiene Star of Bethlehem( contro lo spavento), Rock Rose (terrore o senso del panico), Impatiens (agitazione e tensione mentale), Cherry Plum ( paura di perdere il controllo) e Clematis ( contro la tendenza a cedere e la sensazione di essere troppo lontani che si prova spesso prima di svenire). Le gocce( 4 in mezzo bicchiere d’acqua da bere a piccoli sorsi nell’arco di 15 minuti o due direttamente sulla lingua a intervalli di pochi minuti tra una somministrazione e l’altra) si prendono fino al superamento dello stato di choc. Si possono anche applicare direttamente sulla cute in caso di piccole ferite, leggere ustioni, slogature, contusioni. Rescue Remedy è ideale per gli svenimenti: si fanno cadere 2-3 gocce sulle labbra del soggetto svenuto.