Siamo tutti inestate, ma non tutti in vacanze: c’è chi il mare lo vedrà soltanto ad agosto. Ma come fare ad arrivare in spiaggia, dove tutti ormai saranno abbronzati, con un minimo di colorito sulla pelle? Dopo tanti mesi di ufficio, è normale che si sia impallidita…ma non gliela vogliamo far vedere a tutti, no?
Ci sono dei consigli riguardol’alimentazione che possono aiutarvi ad acquisire gradualmente un’abbronzatura naturale, senza bruciarsi né scottarsi. Questa “dieta per abbronzarsi” è valida anche per chi, pur essendo al sole, non riesce a prendere quel colore bronzeo desiderato da tutti.
Non è una novità il fatto che ci siano alimenti che favoriscono l’abbronzatura, predisponendo la cute a ricevere i raggi solari, ed altri cibi che è consigliabile evitare durante l’estate perché ostacolano il metabolismo della melanina (sostanza responsabile del colore brunastro della pelle e che la protegge dalle scottature).
A favorire la produzione di melanina e la sintesi di vitamina A, sono in primo posto tutti gli alimenti con carotenoidi. Come riconoscerli? Molto facilmente: sono tutti quei cibi di colore arancione e rosso, come le carote, albicocche, pomodori, fragole, pesche, peperoni gialli e rossi, e inoltre alcuni verdi, quale le insalate e gli spinaci.
Un’eccezione alla regola del colore sono i citrici: arance e limoni hanno un elevato livello di vitamina C, e questa ritarda l’abbronzatura. Due erbe aromatiche pure da evitare sono il prezzemolo e il crescione.
Il selenioela vitamina Esono degli antiossidanti presenti nella pelle che, oltre a proteggerla e ritardare l’apparizione di rughe, favoriscono la veloce acquisizione di un colore bronzeo. Le troverete in alti livelli
nelle uova, il mais, i pomodori e i formaggi bianchi. Anche nel pesce, le mandorle e le nocciole, i quali addirittura, possiedono molto omega 3, un olio essenziale che previene l’invecchiamento e prolunga la durata dell’abbronzatura.
Nel pesce pure troverete la tirosina, un amminoacido con delle proprietà antiossidante e gli stessi effetti delle vitamine A, E e selenio. Alti livelli di tirosina si verificano inoltre nel pollo, le banane, l’avocado e i semi di sesamo.
Un altro consiglio riguarda le bevande. Sebbene è universalmente noto che durante l’estate dobbiamo ingerire molti liquidi, in modo di favorire l‘idratazione della pelle, alcune bevante fanno perdere acqua al corpo invece di dargliela. Questo è il caso del tè, il caffè, le bevande cola e soprattutto gli alcolici. Visto che uno dei segreti di un’abbronzatura ideale è la corretta idratazione della pelle, queste bevande sono da tenere al minimo durante l’estate.
Invece, l’idratazione della pelle è favorita dall’olio d’oliva, ed questo spiega perché molti cosmetici, creme e saponi hanno questa sostanza tra i suoi componenti. Attenzione però a non usarlo direttamente sulla pelle, giacché si rischia la scottatura.
Tutto sommato, una corretta alimentazione è praticamenteuna dieta per abbronzarsi. Quindi, cominciate a scegliere i vostri alimenti preferiti da quelli menzionati e date via libera all’estate e l’abbronzatura!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.