Un addome piatto e perfetto: il sogno di tutti, uomini e donne. Sappiamo bene che per dimagrire velocemente ci sono più di una dieta perfetta, ma per modellare il corpo e tonificare i muscoli non c’è nessuna soluzione oltre al fitness. Una routine di esercizi in palestra o a casa che ci consenta pian piano di rafforzare i muscoli della cintura e con il tempo, ci conferisca l’addome che tanto vogliamo.
Ok, gli esercizi li facciamo: ma qual’è il miglior esercizio per addominali? Innanzitutto dobbiamo toglierci dalla testa la vecchia idea di raggiungere buoni risultati facendo sempre lo stesso movimento muscolare: il classico “crunche”. Sebbene questo esercizio abbia delle molteplici versioni (inversi, con la gamba accavallata, alla palla svizzera, sollevamenti delle gambe, ecc.), si tratta di un allenamento che lavora solo e sempre i retti addominali. Con questo esercizio non avremo mai un addome piatto, perché nella cintura ci sono altri muscoli che ci avvolgono, appunto come una cintura, da davanti a dietro. Comprendono i retti addominali ma anche gli obliqui, il traverso e i lombari.
Per ottenere un addome perfetto la soluzione è fare una dieta adeguata e degli esercizi aerobici appropriati, che includano ogni muscolo della cintura e non solo i retti.
Il miglior esercizio per addominali retti e obliqui è quello di eseguire i sit ups con torsione con le gambe piegate: ponete le braccia dopo la testa e ruotate il busto per arrivare a toccare alternativamente con un gomito in mezzo alle gambe. Fate 20 ripetizioni ognuna. Se siete allenati potete tenere dietro la nuca un disco da 2 kg o più.
Per allenare gli obliqui, eseguite le flessioni laterali con manubrio. In piedi impugnate un manubrio e flettete il busto dallo stesso lato del manubrio, con la precauzione di non piegarvi né dietro né avanti. Eseguite 15 ripetizioni.
Il muscolo traverso è largo e piatto, e collabora al sostenimento di tutti gli organi interni. Il suo rinforzamento, al di là di conferire un addome piatto, migliora notevolmente la digestione, la funzione intestinale e l’attività del cuore. Il miglior esercizio per allenare il traverso addominale deriva dallo yoga, e si chiama vacuum. In piedi o seduti, espirate del tutto l’aria dai polmoni e poi, a bocca chiusa, mimate una profonda inspirazione. Sentirete un effetto di “sottovuoto” (quello significa il termine vacuum) che vi farà rientrare l’addome all’altezza dello stomaco e la gola a quella della fossetta del giugulo. Mantenete per 5 secondi, inspirate poi profondamente a bocca aperta e ripetete 10 volte.
Infine, per l’allenamento dei muscoli lombari i migliori esercizi è quello dei sollevamenti del busto o iperestensioni da eseguire all’apposita panca. Ricordate di espirare con forza durante la risalita, fino ad avvertire l’appiattimento dell’addome. Eseguite 20 ripetizioni, e quando sarete in grado, abbracciate al petto un disco da 2 kg o più.
Finalmente ricordate che il miglior esercizio per addominaliè quel mix di esercizi che consente di lavorare ogni muscolo della cintura, e che viene eseguito spesso e con disciplina.
[youtube yXbmCMVqv_0 ]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.