Si chiama ” Acqua Core” ed è un nuovo programma di fitness in acqua focalizzato sui muscoli del “core”, quelli della zona centrale del corpo ovvero muscoli addominali, lombari, glutei ed interno cosce, che svolgono un ruolo importantissimo: servono infatti a mantenere la postura corretta, proteggendo e sostenendo la parte inferiore della colonna vertebrale ed inoltre permettono di mantenere l’equilibrio e la stabilità corporea durante l’esecuzione di qualsiasi movimento.
Rinforzare questa “cintura” muscolare, quindi, e abituarla ad essere sempre attiva è molto importante, per motivi estetici (cos’ la pancia appare piatta e la postura elegante), funzionali e per prevenire fastidi alla schiena.
Un allenamento in piscina mirato a tonificare e a dare stabilità alla parte centrale del corpo.
Per raggiungere questo obiettivo le lezioni di Acqua Core prendono spunto dalle tecniche e dagli esercizi del Pilates, che richiedono un continuo controllo della postura e quindi una costante contrazione della muscolatura del “core”, rielaborandoli e combinandoli con altre metodologie di allenamento. Il risultato è una lezione molto stimolante, tutta scandita dalla musica.
I vantaggi del fitness in acqua sono strettamente legati all’ambiente in cui ci si muove. Quando si è immersi, ogni gesto deve contrastare la resistenza dell’acqua e richiede un impegno muscolare maggiore: i muscoli quindi, si rinforzano e si definiscono meglio.
Lo sforzo ed il ritmo del lavoro, inoltre, sollecitano il cuore ed il sistema respiratorio, migliorando le loro performance e aumentando la resistenza alla fatica. Questo tipo di esercizio cardiovascolare, protratto nel tempo, aiuta anche a dimagrire. Il tutto avviene con una ridotta sollecitazione per le articolazioni e per la schiena, che non sono sottoposte a carichi dannosi, perchè in acqua la forza di gravità si riduce ed il corpo si alleggerisce.
La lezione di Acqua Core dura 45 minuti ed ha una struttura tipica di tutti i corsi di ginnastica in piscina, con una scansione in tre parti: riscaldamento, fase centrale allenante e defaticamento. Esistono due tipologie diverse, pensate in base al livello di allenamento:
- L’Acqua Core Mind si svolge in acqua calda, di cui sfrutta il piacevole massaggio. Ha un ritmo blando e prevede solo esercizi mirati al potenziamento del “core”, presi dal Pilates e adattati all’ambiente della piscina.
- L’Acqua Core Training invece, non si fa in acqua calda ed ha un ritmo molto vivace ed intenso. E’ caratterizzata da esercizi mirati alla tonificazione del “core”, in aggiunta a movimenti come balzi, corse, salti e andature piu’ o meno complesse. Gli allenamenti prevedono anche l’uso di attrezzi come la palla o la cavigliera.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.