Il rimonabant è un farmaco che riduce l’obesità. Lo possono prendere sia gli uomini che le donne di qualsiasi età. Questo farmaco è stato approvato dall’ Unione Europea il 21 giugno 2006 ed è venduto oggi in tutti i Paesi dell’ Unione Europea.
Il suo scopo primario è quello di ostacolare l’azione degli endocannabinoidi, sostante che il nostro corpo produce in modo naturale con lo scopo di farci pervenire la sensazione della fame. Si tratta di un fatto certamente positivo se non fosse, che in alcune persone, questa sensazione è amplificata ed è così che il corpo inizia a sviluppare energia in eccesso, voglia di fame incontenibile e quindi obesità.
Il farmaco agisce in modo da ridurre la sensazione della famee quindi lo stimolo in eccesso. Solitamente infatti viene chiamata “fame artificiale” quella fame che spinge a mangiare in eccesso quantità sconsiderate di cibo.
Il rimomanabant per certi aspetti, si presta molto ad essere considerata la “pillola perfetta”; il suo nome italiano è Acomplia ed è commercializzato da Sanofi Aventis. Per acquistarlo occorre la ricetta medica.
Attenzione a non pensare che sia una pillola per tutti, ovvero, è rivolta a chi ha gravi problemi di peso. Non serve per perdere quei due o tre chili che servono per la “prova costume”, o per smaltire chili dopo le feste.
Utile effetto collaterale è quello di far smettere di fumare perchè toglie i desideri legati alla soddisfazione orale.
Ci vogliono almeno 12 mesi di cura per ottenere una perdita di peso del 8-10% e non deve mancare l’esercizio fisico. Per quanto riguarda il costo, una confezione da 28 compresse costa 114 euro.
Il farmaco è indicato per le persone che hanno un BMI pari o superiore a 30.Rimonabant interviene bloccando i recettori del cannabinoide del tipo 1 (CB1). Come abbiamo detto, questi sono i recettori che sono nel sistema nervoso e controllano i segnali di alimentazione (fame, sete, ecc) Sono inoltre presenti negli adipociti (tessuto grasso).
Gli effetti collaterali di Acomplia Rimonabant più diffusi sono: nausea, vomito, diarrea, e stanchezza. Questo sito non vuole sostituirsi al tuo medico, quindi ti consigliamo di consultarlo prima di scegliere queste pillole dimagranti.
Tra i vantaggi:agisce sul senso di fame inducendo al senso di sazietà e riduce il colesterolo nel sangue.
Il 21 giugno 2006 Acomplia Rimonabant veniva approvato come trattamento per dimagrire nella maggior parte degli Stati dell’Unione Europea. Ma già nel 2007 il comitato della FDA (Food and Drug Administration) all’unanimità riconosceva la pericolosità del principio attivo Rimonabant contenuto in Acomplia. Secondo la FDA infatti, Acomplia Rimonabant produceva degli effetti neurologici di rilevante importanza tanto da provocare 74 casi di suicidio, numerosi casi di epilessia e alcuni casi di sclerosi multipla.
Acomplia Rimonabant può indurre depressione, asia e vomito, perdita di memoria, per questo è bene consultarsi con il proprio medico e fare tutti gli esami richiesti. Non per questo, ognuno di noi reagisce in maniera diversa ad uno stesso farmaco. E’ giusto e doveroso prendere coscienza di queste possibilità ed una volta deciso di prendere il farmaco farsi seguire regolarmente dal proprio medico di fiducia e contattarlo ogni volta in caso di dubbi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.