E’ l’ultima tendenza del fitness quelladi allenare i muscoli nascosti: un training mirato ai muscoli piccoli, quelli che ci si scorda sempre di tonificare e che, non a caso, si chiamano “invisibili”. Sono chiamati anche muscoli secondari e spesso vengono trascurati perchè non direttamente coinvolti negli esercizi alle macchine o in quelli a corpo libero.
Invece sono proprio questi muscoli a fare la differenza, tra un normale allenamento e un allenamento davvero super. Perchè più questi sono tonici, piu’ i muscoli grandi con cui collaborano, diventano belli ed armoniosi, ma non solo. Ci guadagna la postura: la schiena è dritta, le spalle diventano quadrate, la pancia piatta. Eppure non servono miracoli: basta dedicare loro solo pochi mnuti con qualche piccolo esercizio, ed il “gioco” è fatto.
Come prima cosa curiamo la schiena, quindi schiena dritta e rinforziamo gli scapolari che sono quei piccoli muscoli che stanno tra le scapole, vicino al trapezio.Il loro compito è avvicinare i margini interni delle scapole della colonna. Per esempio, quando da una bella scollatura sulla schiena spuntano le alucce, vuol dire che questi muscoli non lavorano bene. Se sono poco tonici, i trapezi, per compensare, si contraggono troppo: così spingono le spalle in avanti e le scapole si allontanano.
L’attività giusta è lo yoga perchè tutte le posizioni si basano sull’apertura delle spalle e sul’allineamento corretto della colonna. L’esercizio seduta a terra con le piante dei piedi che si toccano, chiudi le mani, intreccia le dita e porta le braccia tese sopra la testa. Senza sollevare le spalle, cerca di spingere le braccia indietro rispetto alla linea delle orecchie. Così fai chiudere le scapole. Tieni la posizione per 10 respiri e ripeti tre volte.
Per una pancia piatta occorre esercitare il traverso dell’addome che è il muscolo che fascia la pancia: parte dalla colonna, nella zona lombare e viene in avanti, sotto gli addominali obliqui. Serve a contenere gli organi interni e a dare stabilità alla schiena. Questo muscolo non entra mai in azione. Si attiva solo con la respirazione addominale, cioè schiacciando l’ombelico verso la colonna ad ogni espirazione. Un gesto non automatico, soprattutto nelle donne, abituate a respirare con il torace.
L’attività giusta sono gli esercizi di pilates i quali attivano il traverso, ogni posizione presuppone infatti che l’ombelico sia aderente alla colonna. L’esercizio consiste nel sdraiarsi con la schiena a terra e le ginocchia al petto, stendendo le gambe in avanti. Per evitare di inarcare la colonna occorre ricoprire con la zona lombare lo spazio vuoto tra il pavimento e la schiena, in questo modo si attiva il traverso. Serve tenere la posizione dieci secondi per gamba.
Dimentichiamo quindi, anche per il piacere della buona e sana cucina le diete ferree e gli allenamenti durissimi. Per avere un fisico da red carpet arriva finalmente questo nuovo trainng che tonifica le parti del corpo spesso trascurate, quelle davvero capaci di fare la differenza. Allenare i muscoli nascosti è davvero molto importante per una linea davvero perfetta che fa bene sia al mostro corpo, ma soprattutto al nostro spirito. Un nuovo modo “sprint” di piacere e di piacersi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.