State cercando di dimagrire velocemente? Vi informate sulla dieta perfetta, sugli esercizi addominali a casa, sul metodo Pilates, sulle erbe dimagranti, cercate consigli per perdere 10 kg senza impazzire, insomma: impiegate un sacco di tempo a leggere tutto ciò che trovate su come dimagrire. Ma sulla igiene orale avete mai letto qualcosa? Pensate che non c’entra nulla l’igiene orale con il fatto di dimagrire? Invece, c’entra. Vediamo perché.
Innanzitutto bisogna considerare l’importanza dell’igiene orale per la salute. Questo è molto più importante ancora della dieta o la figura. Il modo in cui vi comportate nei confronti dei denti quando siete giovani vi permetterà di avere una buona dentizione tutta la vita. Perché nella bocca esistono una gran quantità di batteri che hanno una funzione inizialmente positiva, ma che quando si moltiplicano in eccesso provocano dei danni ai denti. La “placca batterica” infatti è l’accumulo dei batteri sulla superficie dei denti e nelle gengive che si produce ogni volta dopo che mangiamo.
Dopo i pasti abbiamo sempre l’abitudine di lavare pentole, piatti, bicchieri, posate…insomma, tutto ciò che si sporca con il cibo, perché altrimenti i batteri presenti si moltiplicano e fanno andare a male tutti i resti di cibo attaccati a questi attrezzi. La stessa cosa accade nella vostra bocca: quindi come mai potete dare più importanza a che le pentole siano pulite che ai vostri propri denti?
Oltre alla logica “puzza” o alito cattivo che si crea qualche ora dopo mangiare perché i resti di alimenti nelle nostre bocche “vanno a male”, la placca batterica provoca le carie dei denti (spesso con dolore e che possono raggiungere dimensioni considerevoli) e le gengivite, anche con dolore e sanguinamento.
Seguire una dieta sana è molto importante per l’igiene orale; gli alimenti con alto contenuto di carboidrati come la pasta, le patate, il pane, ecc. insieme a quelli molto zuccherati (bevande incluse) sono molto dannosi per la salute dei vostri denti.
Difatti, i denti devono venire sempre lavati dopo ogni pasto, ma anche quando avete mangiato alimenti ricchi di zucchero fuori pasti; lo zucchero e i carboidrati in generale, sono molto graditi dai batteri, perché gli utilizzano efficientemente per la loro moltiplicazione. Meglio ancora della pulizia dentale, eliminare o ridurre al massimo possibile i dolci dalla vostra dieta vi permetterà dimagrire velocemente e avrete una dentizione molto più pulita e sana. Alcune bevande tipo la Coca-Cola sono ancora più dannosi, perché oltre ai suoi elevati livelli di zucchero, contiene delle sostanze corrosive che danneggiano moltissimo lo smalto dentale. Quindi, è assolutamente sconsigliato il consumo di queste bevande, tutti i dentisti lo dicono!
In più, il fatto di spazzolare i denti dopo i pasti vi consente di eliminare la fame residua. Quando seguite una dieta detox o qualsiasi altro tipo di regime alimentare esigente, è assolutamente normale sentire ancora fame quando avete finito di mangiare. Un buon consiglio è quello di lavarsi i denti subito dopo: vi farà passare abbastanza il senso di fame, davvero! Lo stesso consiglio è utile per cui sta cercando di smettere di fumare, perché il sapore fresco del dentifricio in bocca vi fa passare la voglia di fumare o mangiare.
Seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdure e rispettare una precisa igiene dentale dopo ogni pasto vi permetterà di avere una bocca sana, pulita e con un alito fresco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.