Acque termali e marine, alghe, argille, fanghi e sali: fanno bene alla pelle in tanti modi, per la bellezza, ma anche contro l’acne, psoriasi e atopia. Se ne gode con trattamenti alle terme, nelle Spa o nei centri di talassoterapia, ma anche in casa nei gesti quotidiani di cura e d’igiene, è possibile trarne tutti i benefici.
Una grande varietà di linee e di prodotti si basa su queste sostanze o contiene alcuni elementi specifici ad azioni mirate: da quelli formulati delle terme stesse a quelli di trattamento per il viso e per il corpo realizzati dalle aziende di cosmesi.
Le acque rivitalizzanti sono ricche di minerali ed oligoelementi naturali, tra cui soprattutto magnesio, rame, zinco e selenio che svolgono un ruolo importante nel benessere della pelle in quanto sono co-fattori essenziali nello svolgimento dei processi vitali delle cellule e dell’organismo nel suo complesso.
Gli oligoelementi presenti non sono molecole, bensì ioni -cioè “porzioni” di molecola, dotate di carica elettrica- e dunque immediatamente utilizzabili per questi processi. La presenza e la quantità dei vari elementi determinano il tipo di acqua e la sua indicazione per l’uso dermatologico, in una gamma che va dall’azione antibatterica e disinfettante a quella lenitiva, antiarrossamento e restitutiva delle difese della pelle.
L’acqua termale è la “base”, ovvero la componente principale dei cosmetici delle linee termali, alla quale contribuisce a dare la loro specificità, ma puo’ essere usata anche da sola. La tecnologia, infatti, ha permesso di rendere disponibile l’acqua termale sotto forma di spray, mantenendone inalterati freschezza ed efficacia. Svolgendo un’azione rimineralizzante, lenitiva, calmante e rinforzante delle difese del tessuto cutaneo, adatte quindi a tutte le pelli, ma soprattutto a quelle sensibili, atopiche e con cuperosi.
Acque di fonte termali italiani e francesi sono in vendita in farmacia, nelle località termali e via internet. L’acqua termale spray si usa spruzzata sul viso, sul collo e sul dècolletè, tutta le volte che si sente il desiderio di rinfrescare e di idratare la pelle ed è l’ideale dopo la pulizia del viso. A seconda del tipo, si lascia agire qualche secondo a poi si tampona, oppure si lascia assorbire naturalmente, anche sulle zone arrossate od irritate.
Nell’acqua termale, per le sue particolari proprietà di composizione e di temperatura, si sviluppano microscopiche forme viventi, organismi fatti di poche cellule e microalghe: è il plancton termale. Quest’ultimo è a sua volta ricchissimo di minerali ed oligoelementi, ne è praticamente un concentrato: per cui, opportunamente trattato, costituisce un elemento cosmetico prezioso di molte creme per il viso e per il corpo, nutrienti, rimineralizzanti e antietà.
Nelle acque marine prosperano diversi tipi di alghe che offrono un concentrato di proteine oltre che di minerali e di oligoelementi. Alcune sono anche particolarmente ricche di iodio, un elemento essenziale per l’equilibrio organico. Queste alghe marine – brune, rosse, nori, della famiglia delle laminarie e altre- sono usate nei prodotti per il corpo con funzioni drenanti, rimodellanti, nutrienti, elasticizzanti e, spesso, anche per combattere gli inestetismi della cellulite.
I sali marini disciolti nell’acqua di un bagno casalingo svolgono un effetto drenante sui tessuti che soffrono di ritenzione idrica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.