Quando si parla di invecchiamento della pelle viene in automatico pensare al volto, invece questa area non è la sola a mostrare i segni del tempo, che purtroppo compaiono un po’ ovunque. Rimediare però è possibile.
Fra questi rimedi esiste il massaggio thai alle erbe compresse, il quale consiste in un trattamento non invasivo che permette di ottenere un modesto miglioramento, di circa il 10%. E’ quindi indicato in situazioni poco compromesse e con rughe appena accennate. Aiuta a distendere la pelle di tutto il corpo, rendendola piu’ luminosa e fresca. Puo’ essere impiegato per trattare piu’ aree, anche in contemporanea.
All’inizio si applicano sulla pelle della zona di trattare compresse calde a base di erbe e spezie provenienti dalla Thailandia. Questa applicazione rilassa i muscoli dell’area e migliora la circolazione locale.
In un secondo momento, si passa sulla zona un manipolo che emette ultrasioni che dilatano i pori della pelle, facendo penetrare i principi attivi contenuti nei pori utilizzati nell’ultima fase. Si tratta di creme a base di acido ialuronico e aminoacidi, sostanze in grado di rendere la pelle della zona compatta ed elastica. Infine si effettua un massaggio thailandese: l’operatore agisce sulle linee energetiche (i “canali” che secondo la medicina orientale percorrono tutto il corpo), utilizzando prodotti a base di acido ialuronico e aminoacidi, in funzione ulteriormente tonificante della cute.
Al termine la persona puo’ tornare subito alle sue normali attività. La pelle non è arrossata o dolente. La seduta dura circa un’ora. Gli effetti sono immediati: subito dopo, la cute appare piu’ distesa e liscia. Per ottenere un miglioramento significativo, pero’, è necessario sottoporsi a otto trattamenti, a scadenza settimanale.
Per mantenere i risultati nel tempooccorre ripetere le sedute ogni due mesi circa, altrimenti gli effetti svaniscono in poche settimane. I costi di ognuna delle sedute partono dai 200 euro circa.
E’ bene inoltre imparare alcune buone abitudini che aiutano a prevenire la formazione delle rughe o a migliorare gli effetti dei trattamenti estetici di ringiovanimento del corpo come bere molto per favorire l’idratazione dei tessuti dall’interno: si ad acqua, ma anche a tisane, tè e centrifugati di frutta.
Seguite un’alimentazione varia, ricca di proteine e vitamine, sostanze che donano luminosità e compattezza alla cute. Valutate con il medico l’opportunità di ricorrere ad alcuni integratori a base di aminoacidi e omega 3, che migliorano l’idratazione e l’elasticità della pelle. Per questo è bene applicare ogni giorno su tutto il corpo creme elasticizzanti ed idratanti, due o tre volte alla settimana vanno inoltre eseguiti esercizi per allenare i muscoli delle braccia, i pettorali, gli addominali ed i muscoli dell’interno coscia.
In generale il consiglio migliore è quello di muoversi il piu’ possibile per contrastare l’invecchiamento ed il cedimento dei tessuti. Al massaggio si puo’ poi accompagnare il peeling brasiliano un’altra metodica non invasiva, ma piu’ decisa, che migliora la situazione della pelle di circa il 15-20%. E’ indicato per tutti i tipi di rughe ed è la soluzione migliore per chi ha necessità di trattare molte aree con segni evidenti, ma non troppo profondi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.