Ultimamente si sente parlare spesso dell’acido clorogenico e delle sue proprietà dimagranti. Anche se è vero che fa dimagrire, non sono altrettanto noti gli altri benefici che questo potente polifenolo antiossidante può dare alla nostra salute.
Cos’è l’Acido Clorogenico
I chicchi di caffè verde sono la fonte più abbondante in natura di acido clorogenico. È per questo motivo che gli integratori dimagranti a base di caffè verde stanno avendo un enorme successo in tutto il mondo.
Bere il normale caffè non fa dimagrire perchè viene prodotto con chicchi di caffè che hanno passato il processo di torrefazione (o tostatura) e per questo sono di colore marrone. Il problema è che la tostatura distrugge quasi completamente l’acido clorogenico contenuto in essi e pertanto non hanno più effetto. Per questo motivo solo i chicchi di caffè verdi, ovvero crudi (non tostati) hanno un effetto dimagrante e antiossidante.
Come funziona l’acido clorogenico
Sotto forma di caffè verde, l’acido clorogenico entra nel nostro corpo e ordina al fegato di fermare il rilascio del glucosio nel sangue. Il fegato ubbidisce e a questo punto l’organismo reagisce utilizzando per produrre energia il glucosio presente nelle cellule del grasso accumulato nel corpo.
Anche se può sembrare un processo complicato, in realtà è molto semplice: l’acido clorogenico aumenta il metabolismo che a sua volta accelera il dimagrimento. Facile, vero?
L’acido clorogenico aiuta inoltre a prevenire l’assorbimento dei grassi nel corpo e aziona il metabolismo dei grassi nel fegato. Entrambi questi processi sono modi molto efficienti per aiutarti a perdere peso.
La termogenesi
L’acido clorogenico è anche responsabile dell’avvio di un processo naturale chiamato termogenesi. Come suggerisce il nome, è un processo legato alla temperatura corporea e più precisamente è la reazione del corpo ad un innalzamento o a un abbassamento di temperatura. La termogenesi aiuta a bruciare il grasso e quindi a perere peso.
Quando ti riscaldi o ti rinfreschi si verifica un cambiamento nella tua temperatura corporea. Questo fa si che entrino in azione le difese naturali che riportano il corpo alla sua temperatura ottimale. Per fare questo, è necessario consumare dell’energia che viene presa dalle cellule del grasso accumulato nel corpo.
Vediamo ora un esempio pratico di come funziona la termogenesi…
Quando mangi cibi piccanti come il peperoncino, il tuo corpo inizia a sudare. Questo accade perchè l’organismo pensa che ci sia più caldo, anche se in realtà non è così. I vasi sanguigni si dilatano e anche questo processo produce sudorazione e ulteriore consumo di energia. Il tuo corpo quindi produce naturalmente energia andando a consumare le riserve di grasso accumulato e facendoti perdere peso.
Acquistare un prodotto efficace
Sul mercato al giorno d’oggi si può trovare una vasta gamma di prodotti contenenti acido clorogenico, generalmente si tratta di integratori di caffè verde.
Prima di acquistare fai attenzione alla quantità di acido clorogenico contenuta: deve essere almeno il 45% perchè il prodotto abbia un effetto dimagrante significativo.