La maggior parte delle diete per dimagrire velocemente che abbiamo visto consigliano di fare almeno 4-6 pasti al giorno. Cioè, sembra un po’ paradossale: vogliamo perdere peso ma tutti ci dicono di mangiare molte volte al giorno. Ormai sappiamo tutti che è giusto che sia così. Ma perché?
Il fatto è che facendo colazione, pranzo, merenda, cena e altri due spuntini al giorno, possiamo dimagrire velocemente. Perché quel che staremo facendo è attivare il nostro metabolismo.
Quando i medici e i nutrizionisti consigliano di non saltare pasti, di non digiunare, hanno un motivo. Oltre ai problemi ovvi e le conseguenze dannose che comporta il fatto di non mangiare (abbiamo già parlato sull’anoressia), tutti quanti dicono che saltando i pasti o digiunando qualche giorno, forse ce la faremo a dimagrire, ma subito dopo finita la dieta, riprenderemo i chili persi. O ancora di più.
Questo accade perché digiunando il nostro metabolismo si rallenta. Alcuni medici spiegano che se il corpo si abitua a non mangiare, riceve l’informazione che l’alimento “scarseggia”. Così, tutti i sistemi ormonali e biochimici del nostro corpo mettono in moto dei meccanismi per immagazzinare tutto il possibile, accumulare il grasso e risparmiare energia, perché ha capito che a volte il cibo mancherà quindi si prepara per quei momenti. Accumulare grassi e immagazzinare riserve energetiche senza dubbio non è uguale a dimagrire.
Ecco il motivo di perché, anche se a volte ci impegniamo facendo dei sacrifici incredibili per non mangiare, invece di dimagrire addirittura ingrassiamo un pochetto. Che noia! E tutto perché stiamo inviando un messaggio sbagliato al nostro corpo.
Quel che dobbiamo fare non è rallentare il metabolismo e prepararlo per i momenti di mancanza di alimenti. Per dimagrire, bisogna attivare il metabolismo al massimo, facendolo lavorare e bruciare calorie ed energie accumulate.
Insomma, in pratica che dobbiamo fare? Non saltare nessun pasto, e mangiare qualcosina ogni 4-6 ore. Ma occhio: non qualsiasi cosa. Per i pasti completi come il pranzo e la cena, vi abbiamo già dato un sacco di diete diverse (guardate i nostri articoli dieta per dimagrire velocemente, dieta rapida, dieta perfetta, dieta dell’acqua per dimagrire velocemente, dieta perfetta per l’estate, dieta segreta per eliminare la cellulite, dieta per prevenire l’ipertensione).
Riguardo gli snack dietetici per fare gli spuntini tra i pasti, potete prendere uno yogurt, un frutto (no banana né kiwi), un ortaggio (ad esempio una carota o del sedano) una barretta di cereali (no quelle con cioccolato, naturalmente), un frullato o succo di frutta. Inoltre, aumentate la quantità di fibra alimentaria nei vostri pasti: sono ottimi nutrienti per attivare il metabolismo.
Sebbene sia molto consigliato fare attività fisica per dimagrire velocemente (del tipo camminata intensa, un’ora di palestra o il Metodo Pilates), potete anche perdere peso con una vita un pochino più sedentaria: basta imparare ad attivare il metabolismo e farlo lavorare di più. Anche se avete un lavoro molto impegnativo o non avete tempo per allenarvi, attivando il metabolismo potete bruciare calorie pure essendo seduti.
Mangiate più spesso, suddividendo la quantità di cibo che la vostra dieta vi consiglia in più pasti durante la giornata. Vedrete che dimagrire velocemente è possibile allenando il vostro metabolismo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.