Mentre lo sport sta vivendo il suo momento di gloria sono molto coloro che trascurano uno degli organi più importanti: il cervello, ma anche lui come gli altri muscoli ha bisogno di attività fisica e di un’alimentazione adeguate per restare in forma e funzionare normalmente. Ecco alcuni consigli per stimolare la memoria:
- smettere di coccolare il cervello: memorizzare i numeri di telefono, la lista della spesa e le date degli appuntamenti.Più si tenta di ricordarsi le cose , più si sviluppa la memoria. E’ bene imporsi con costanza nuove sfide.Leggere libri difficili e fare giochi, eseguire operazioni di calcolo mentali.
- mangiare in modo equilibrato: le carenze di vitamine e minerali possono diminuire le facoltà mentali. La vitamina C e quelle del gruppo B sono importanti sopratutto per il buon funzionamento del cervello. Ogni secondo nel cervello avvengono più di 100.000 reazioni chimiche che richiedono, chiaramente, molta energia. la riflessione profonda e la concentrazione intensa possono bruciare tante calorie quante i muscoli durante un esercizio fisico . In realtà il cervello utilizza 1/5 delle calorie totali consumate durante il giorno. Una lunga giornata di duro lavoro mentale può sfinire tanto quanto uno sforzo fisico intenso.
- risvegliare l’energia con una tazza di caffè: una tazza di caffè migliora il funzionamento cerebrale , i riflessi, la concentrazione e l’acutezza intellettuale. Si consiglia quindi di bere una tazza di caffè al mattino per avere una mente più pronta. Gli effetti di una sola tazza di caffè durano per parecchie ore, e quindi inutile bere continuamente caffè tutto il giorno.Si può invece berne un’altra tazza in pomeriggio, per compensare l’improvviso calo di energia che si manifesta frequentemente dopo il pranzo.
- mangiare quello che c’è di meglio per il cervello: pesce magro e crostacei che da sempre dà il nutrimento cerebrale giusto, da alcuni studi ci risulta che il consumo di almeno 120 g di pesce alla griglia stimola le sostanze chimiche cerebrale e di conseguenza la vivacità della mente. Il pesce fritto invece, perde il suo potere naturale di aguzzare l’ingegno.
- mantenersi svegli grazie allo zucchero: lo zucchero fa dormire alcune persona ma a volte produce un effetto diverso sui soggetti la cui chimica cerebrale è un po’ particolare. Lo zucchero infatti gli aiuta a concentrarsi meglio e a rimanere più attenti: due cucchiai da tavola di zucchero e il gioco è fatto. Un consumo maggiore non sembra dare risultati migliori.
- bere latte: il latte scremato non fa dormire, e stimolerebbe addirittura le sostanze chimiche cerebrali. per trarre il massimo vantaggio si consiglia di bere latte scremato o parzialmente scremato, basta una mezza tazza di latte per stimolare il cervello , per risultati migliori si consiglia di bere il latte prima dei pasti o degli spuntini.
Colazione e stimolazione delle facoltà cerebrali
Quante volte si è usciti di casa, veloci come il vento, trascinando i figli fino alla fermata dell’autobus e si è poi guidato come una freccia sull’autostrada senza pensare di portare con se qualcosa da mangiare? Se questo scenario è familiare, è ora di ripensare alla routine del mattino. Non far colazione è una delle caratteristiche comune del ritmo stressante di vita moderna. Saltare la colazione può avere conseguenze nefaste sia nei bambini si nei adulti, i bambini hanno difficoltà a rimanere concentrati a lungo e i risultati scolastici ne risentono, gli adulti dal canto loro dimostrano minor capacità sul lavoro.
Non è perche le mattinate sono piene zeppe di impegni che devono essere senza colazione, se si corre contro il tempo tutte le mattine, ecco alcune idee utili per consumare, strada facendo, i nutrimenti di cui si ha bisogno.