Siamo abituati a sentirci dire, con una certa rassegnazione, che le cose che più ci piacciono sono nemiche della salute: o fanno ingrassare o aumentano il colesterolo, o favoriscono malattie terribili come diabete e tumori. Ma questa notizia è davvero ottima : mangiare un po’ di cioccolato tutti i giorni, protegge cuore e cervello, soprattutto quando si ha la pressione alta.
Unica condizione: il cioccolato deve essere fondente, oltre 60-70% di cacao, quello al latte non vale e quello bianco nemmeno pensarci. Lo studio appena pubblicato su Medical Journal è stato condotto da ricercatori del Melbourne che hanno analizzato i dati di circa 2 mila australiani a rischio di malattie cardiovascolari.
Utilizzando nella loro indagine anche calcoli matematici né è venuto fuori che il consumo quotidiano di 100 g di cioccolato scuro, prolungato per dieci anni riduce il rischio di infarto e ictus. Gli ingredienti chiave sono i flavonoidi, sostanze antiossidanti di cui il cacao è ricchissimo.
La conclusione dei ricercatori è che il consumo moderato e costante di cioccolato fondente sia da incoraggiare nelle campagne di educazione alimentare. Convincere la popolazione non dovrebbe essere difficile, per una volta.