Puoi perdere 2 chili in 15 giorni mangiando spaghetti e tagliatelle a pranzo e cena, devi solo ridurre un po’ le porzioni e scegliere i condimenti giusti
Per ritrovare il peso forma sei disposta a tutto, anche a rinunciare alla pasta pur sapendo che andrai incontro a nervosismo e malumore e che difficilmente riuscirai a tenere a freno gli attacchi di fame, ma vale la pena sottoporti a questo enorme sacrificio?la risposta è no. Perchè farfalle spaghetti possono aiutare a dimagrire e soprattutto evitare che una volta terminata la dieta i chili eliminati con la dieta vengano immediatamente recuperati.
La convinzione che la pasta faccia ingrassare nasce dalla constatazione che quando non la mangiamo l’ago della bilancia scende , attenzione però, il peso perso non è costituito dal tanto odiato grasso, bensi dall’acqua, per un motivo molto semplice. per poter essere utilizzate dall’organismo come fonte di energia, le molecole di glucosio (lo zucchero che è il risultato della digestione dei carboidrati contenuti nella pasta) devono trascinare con se una o due molecole di sodio e due molecole d’acqua.
Che cosa succede quindi, se si escludono i carboidrati dalla dieta? che la cellula non trattiene più acqua e il peso diminuisce. E’ sufficiente però introdurre un pò di zuccheri per recuperare i chili persi.
Evviva la dieta mediterranea
Il problema non è quello di rinunciare insomma alla pasta che insieme al pane, al riso e agli altri cereali costituisce la base della nostra sana dieta mediterranea che secondo l’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione i carboidrati dovrebbero rappresentare circa il 60% delle calorie che assumiamo ogni giorno. Senza, il nostro corpo sarebbe costretto a bruciare i grassi intossicando il corpo di corpi chetonici, e le proteine distrugendo cosi la massa muscolare e producendo scorie azotate che affaticano i reni.
Ma semmai di fare attenzione alle porzioni e ai condimenti, qui di seguito troverete sei menu dimagranti che prevedono la pasta a pranzo e a cena . Certo per non superare le 1300 calorie al giorno abbiamo dovuto eliminare il pane ma il gioco vale la candela: un piatto di linguine è senza dubbio più gustoso e saziante di un paio di rosette e ti permette di portare in tavola un pò di fantasia . Tutti elementi che giocano a favore del proseguimento della dieta.
La pasta ti regala buonumore perche stimola la liberazione della serotonina, un antidepressivo naturale e anche questo è importante per centrare l’obiettivo dimagrire.
6 MENU LIGHT PER VERI GOURMET
Lunedi
Pranzo
- linguine ai carciofi
- 150 g di filetto di manzo ai ferri insaporito con un trito di erbe aromatiche (190 calorie)
- 200 g di finocchi in insalata conditi con aceto balsamico (18 calorie)
Cena
- minestrone di pasta con 200 g di verdure miste e 30 g di pasta (208calorie)
- 170 g di sogliola alla mugnaia (140 calorie)
- 150 g di lattuga (28 calorie)
Linguine ai carciofi
Ingredienti per una persona: 70 g di linguine, 150 g di carciofi già privati delle foglie più dure e del gambo, 5 g di funghi porcini secchi, un spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 2 dei sei cucchiai d’olio che ti spettano al giorno, sale e pepe.
Preparazione: metti a bagno i funghi in acqua tiepida, lasciali ammorbidire e strizzali.Fai imbiondire l’aglio in una padella antiaderente con l’olio, quindi eliminalo e unisci i funghi , mescola per qualche istante e spegni. Nel frattempo taglia i carciofi a spicchietti sottili e falli cuocere in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, aggiungi le linguine e portale a cottura . Scola insieme la pasta e i carciofi e versali nella padella dei funghi, fai salare pochi istanti, insaporisci con il pepe, spolverizza col prezzemolo tritato e servi subito.
Martedi
Pranzo
- spaghetti al pomodoro con 70 g di pasta, 100 g di pomodoro, 50 g di cipolla, (262 calorie)
- 70 g di bresaola con 30 g di rucola (110 calorie)
- 200 g di cavolo cappuccio in insalata insaporito con aceto balsamico (38 calorie)
Cena
- fusili con gli asparagi (340 calorie)
- 100 g di tacchino (107 calorie)
- insalata con 100 g di lattuga e 100 g di finocchio ( 28 calorie)
Fusili con gli asparagi
Ingredienti per una persona: 70 g di fusili, 150 g di asparagi già puliti, 1/2 scalogno, 20 g di burrata, 3 dei sei cucchiai d’olio che vi speta al giorno, sale e pepe.
Preparazione: scotta gli asparagi in acqua bollente salata per due minuti, scolali e asciugali. Spennellali con un cucchiaino d’olio e cuocili su una griglia ben calda per 2-3 minuti poi tagliali a fettine in sbieco e tienili in caldo. Riduci lo scalogno a spicchietti e fallo rosolare in una padella antiaderente con gli altri due cucchiai d’olio. Aggiungi gli asparagi grigliati, insaporisci con sale e pepe e spegni la fiamma. nel frattempo fai lessare la pasta, scottala al dente e versala nella padella con gli asparagi. lascia insaporire qualche secondo, aggiungi la burrata a fiocchetti e servi.
Mercoledi
Pranzo
- tagliatelle ai funghi (335 calorie)
- 150 g di hamburger di manzo (155 calorie)
- 150 g di lattuga insaporita con limone (28 calorie)
Cena
- minestrone di pasta con 200 g di verdure miste e 30 g di pasta (208 calorie)
- 180 g di filetto di nasello insaporito con erbe aromatiche (122 calorie)
- 35 g di insalata verde e radicchio rosso (35 calorie)
Tagliatelle ai funghi
Ingredienti per una persona: 80 g di tagliatelle fresche all’uovo, 20 g di funghi porcin secchi, 100 g du zucchina, un spicchio d’aglio, 1/2 bustiba di zafferano, un mazzetto di prezzemolo, 3 dei sei cucchiaini d’olio che ti spettano ogni giorno, sale
Preparazione: metti a bagno i funghi in acqua tiepida, falli ammorbidire e strizzali, affetta finemente le zucchine, soffriggi l’aglio in una padella antiaderente con l’olio, unisci le zucchine e i funghi e falli saltare a fuoco vivo. Quindi bagna con due cucchiai d’acqua nella quale avrai sciolto lo zafferano, mescola e aggiungi il prezzemolo tritato e spegni. Nel frattempo fai cuocere le tagliatelle in abbondane acqua salata. Scolate al dente, versa nella padella con i funghi e falle insaporire velocemente a fiamma alta poi porta in tavola.
Giovedi
Pranzo
- penne ai broccoli con 70 g di pasa, 200 g di broccoli, un pezzetto di acciuga e aglio ( 302 calorie)
- 150 g di filetto di orata al forno con erbe aromatiche (140 calorie)
- 150 g di insalata verde mista
Cena
- fusilli con tonno fresco(400 calorie)
- insalata con 100 g di finocchi freschi e 100 g di lattuga insaporiti con aceto balsamico (28 calorie)
Fusilli con il tonno fresco
Ingredienti per una persona: 70 g di fusillli inegrali, 50 g di pomodorini verdi, 50 g di champignon, 70 g di tonno fresco, un mazzetto di rucola, 1/2 scalogno, un limone, un cucchiaio di vino bianco, due dei sei cucchiai d’olio che ti spettano al giorno, sale e pepe.
Preparazione: taglio i pomodorini e lo scalogno a spicchietti e fagli soffriggere in una padella con l’olio. Unisci lo zucchero e il vino e lasciali caramellare. Regola di sale e di pepe. Pulisci i funghi e affettali.Mettili in un piatto con il tonno tagliato sottilmente bagnagli con il succo del limone, insaporisci con sale e pepe e fai marinare 10 minuti. Cuoci la pasta, scolala al dente e versala nella padella con i pomodori, unisci la rucola e i funghi e il tonno sgocciolato, mescola e servi.
Venerdi
Pranzo
- campanelle con conchiglie (395 calorie)
- 200 g di radicchio rosso e sedano in insalata
Cena
- minestrone di pasta con 200 g di verdure miste e 30 g di pasta
- 180 g di pesce spada ai ferri insaporito con succo di limone ( 207 calorie )
- 200 g di insalata belga alla piastra condita con succo di limone e qualche goccia di aceto balsamico
Campanelle con conchiglie
Ingredienti per una persona: 70 g di campanelle all’uovo, 100 g di cozze, 100 g vongole, 50 g di gamberetti, 50 g di seppioline, 1/2 pomodoro, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaio di vino bianco, 1/2 limone, un spicchio d’aglio, due dei sei cucchiai d’olio, sale e pepe.
Preparazione: raccogli vongole e cozze pulite in una padella con del vino, aglio e metà del prezzemolo, falle aprire a fuoco vivace e sgusciane metà. Cuoci a vapore, separatamente le seppioline e i gamberetti. Sbuccia i pomodori e tagliali a ddini. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e versala in una terrina. Unisci cozze, vongole, seppioline, gamberetti, e pomodoro. Condisci con limone, olio, pepe, e il prezzemolo rimasto e servi.
Sabato
Pranzo
- farfalle al ragù, con 70 g di pasta, 50 g di carne trita, 100 g di pomodoro e 50 g di cipolla ( 340 calorie)
- 100 g di insalata verde mista
Cena
- fettuccine con i piselli ( 420 calorie)
- 100 g di petto di pollo ai ferri con erbe aromatiche
- 200 g di finocchi in insalata insaporiti con un cucchiaino di aceto balsamico e poco succo di limone.
Fettuccine con i piselli
Ingredienti per una persona: 70 g di fettuccine all’uovo, 100 g di fagiolini, 100 g di piselli sgranati, 20 g di rucola, 5g di mandorle, un pizzico di peperoncino in polvere, un pomodorino secco sott’olio, 5g di grana grattugiato, due dei sei cucchiai d’olio che ci spetta al giorno, sale.
Preparazione: frulla la rucola con le mandorle, il grana, un pizzico di sale, il peperoncino e l’olio. Poi versate il pesto cosi ottenuto in una terrina. Spunta i fagiolini, tagliali a metà per il lungo e cuocili in acqua bollente salata con i piselli per circa 5 minuti. Aggiungi le fettuccine e continua la cottura per altri 5 minuti. Scola la pasta e i legumi velocemente e versali nella terrina con il pesto. Unisci il pomodorino secco tagliato a dadini, mescola, regola di sale e servi.
Tutti i giorni
- Colazione: 125 ml di yogurt scremato bianco o alla frutta , una tazza di tè verde con un cucchiaino di zucchero
- Spuntino a metà mattina: 150 ml di spremuta di pompelmo
- Spuntino a metà pomeriggio 100 g di kiwi
- Condimenti: sei cucchiaini di olio extravergine d’oliva per cucinare e per condire la pasta e le verdure.
Per tipi intolleranti al glutine
Chi soffre di intolleranza al glutine può puntare sule paste dietetiche gluten free oppure su quelle di riso o mais.
- a tutto riso: hanno un profilo nutrizionale abbastanza diverso rispetto a quello della pasta, forniscono 1,2 g di proteine, 85,4 di carboidrati, 0,7 g di grassi per un totale di 353 calorie per 100 g di prodotto
- con farina di mais, rispetto al riso contengono un po’ più di proteine, 7.75 g di proteine, 77.75 g di carboidrati e 0,71 di grassi per un totale di 345 calorie per 100 g di prodotto.