Organi responsabili della disintossicazione
L’organo deputato principalmente allo smaltimento delle tossine è il fegato che svolge molte funzioni diverse tutte fondamentali per la salute e la sopravvivenza stessa dell’organismo. E quindi facile quanto sia dannoso sovraccaricarlo con un’alimentazione poco sana ricca di zuccheri e di veleni. Pesantemente coinvolto nell’eliminazione delle tossine anche il rene a sua volta superimpegnato in delle funzioni varie: regolazioni glucosio, aminoacidi, urea nei liquidi corporei e il controllo della pressione sanguignea.
Quando questi organi emuntori sono stressati e sovraccarichi l’organismo cerca di espellere le scorie attravewrso le vie respiratorie o la cute e si sviluppano le cosi dette dermatiti, forme catarrali, tossi persistenti e altre affezioni delle vie aeree.
Cibi da preferire
Frutta e verdura sono alla base della dieta depurativa perchè agiscono sugli organi-filtro facilitando l’eliminazione delle tossine e delle scorie. Il cardo mariano è un potente epatoprotettore : contiene sostanze medicamentose detossificanti a livello epatico e veiene addirittura impiegato nella terapia degli avvelenamenti da funghi. Anche il carciofo stimola il metabolsimo del fegato e protegge il membrana del parenchima epatico. La mela riduce le tossine che si formano nel intestino e aiuta la digestione, contiene calcio,ferro, potassio e fosforo che facilitano la diuresi. La scorzonera ricca di vitamina C, calcio, ferro e fosforo ha proprietà depurative e lassative. La carota agisce sul fegato e sui reni, prifica il sangue, è diuretica e regolarizza le funzioni intestinali. La cicoria contiene fosforo, calcio e vitamina A, ha poche calorie e molti sali minerali, stimola la digestione, la diuresi, e le funzioni intestinali. Il lievito di birra è un ricostituente e rafforza le difese dell’intestino, apporta le vitamine del gruppo B. compresa la B12 .
Un imperativo per tutti: ridurre il sale
Un adulto dovrebbe consumare/ assumere non più di 6g di sale al giorno, incluso quello gia presente nei cibi, non ci stancheremo mai di dirvelo, il consumo eccessivo danneggia: cuore, reni e ossa ma nonostante questo continuiamo a mangiare salato. Oltre il 50% del sale ingerito giornalmente deriva dai cibi e dai piatti pronti : salumi, formaggi, patatine, pizza, peste sotto sale, conserve vegetali.
Per cambiare prova a …..
- dimezzare il quantitativo di sale e insaporire le insalate con e i piatti con erbe aromatiche
- sostituire i spuntini con delle tisane dolcificate con miele
- bandire per una settimana carne, pesce, uova e formaggi, grassi animali, salumi, dolci e superalcolici
- inventare e sperimentare ogni giorno una ricetta nuova utilizzando ortaggi crudi, verdure bollite, cereali integrali, legumi, pane nero, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, spezie, frutta frsca e secca.
- sostituire le salse grasse come la maionese con creme a base di yogurt ed erbe aromatiche.
Tisane depurative
Lo smaltimento delle tossine si può accelerare con le tisane preparate mettendo in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di pianta essiccata, si filtra e si dolcifica con del miele.
- la betulla protegge l’epitelio renale e favorisce l’eliminazione dei liquidi, senza impoverire l’organismo di preziosi sali minerali
- il carciofo stimola la produzione della bile che facilita la digestione dei grassi e aiuta i reni a drenare le tossine.
- il sambucco ricco di minerali e vitamine induce reni e intestino a lavorare meglio.