Gli italiani, consumano troppo sale, peggio di noi in Europa fa solo l’Ungheria. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità consumiamo ben dieci volte più della quantita di sale necessaria per vivere in buona salute. Eppure mangiare poco sale ha diversi benefici importanti per la salute, non solo fa bene al cuore e alla pressione ma anche al cervello.
Perche? Consumare poco sale non porta la pressione sanguignea a livelli elevati e protegge il corpo a livello cardiovascolare, l’attività cerebrale migliora e si riduconoi rischi di ictus e altri incidenti cerebrovascolari spiega Gianpaolo Perna, psichiatro e direttore scientifico di Mental Fitness di Milano.
Un mese per rinunciarci
La conferma arriva da uno studio dell’Universita di Toronto secondo qui consumare troppo sale offusca la memoria e aumenta il rischio di Alzheimer. Consumiamo una quantita dieci volte superiore al nostro fabbisogno spiega il cardiologo Pietro Montorsi di Milano, basta pensare che una pizza confezionata contiene da sola il doppio del sale che dobbiamo mangiare ogni giorno, e che abbassando di pochissimo la quantita di sale potremmo ridurre del 20% il rischio del ictus.
Come fare? Bisogna ridurre gradualmente il sale a tavola, aggiungendo erbe, spezie aromatiche, succo di limone, aceto ; ci vorra circa un mese per imparare a riassaporare i cibi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.